Da sabato 30 settembre a domenica 22 ottobre si terrà la prima edizione di Custodi della terra. Resistenze umane e animali nella Valle delle Buri.
Il Festival ha come obiettivo rendere la Valle un punto d’incontro per riflettere sulla relazione che unisce noi esseri umani con la natura. Ecologia, arti, cammino, cura dello spazio condiviso e infanzia saranno al centro della manifestazione.
Il calendario prevede numerosi appuntamenti: mostre, laboratori, incontri ed eventi gratuiti con poeti, attivisti, artisti, scrittori, viaggiatori provenienti da tutta Italia. Inoltre, il Festival vedrà la partecipazione dell’artista catanese Emanuele Poki, che farà la conoscenza del territorio e collaborerà con varie realtà per la creazione di tre murales a tema animale nei paesi di Lupicciano, Iano e Santomoro.
L’evento è il primo festival diffuso nella Valle delle Buri ed è promosso dai paesi di Baggio, Iano, Lupicciano, Santomoro e Villa di Baggio. Alla realizzazione collaborano la Sezione Soci Coop di Pistoia, Legambiente, Arci Pistoia, Castanea APS, Centro di Documentazione, Fridays For Future, Fango Radio, Croce Verde sezione di Santomoro.
Clicca qui per la locandina.
Programma
Venerdì 20 ottobre
Ore 18.30, Circolo Arci di Iano – Comunità erranti. Il cammino
Incontro con il poeta e viandante Luigi Nacci
Segue apericena alle ore 20
Sabato 21 ottobre
Ore 18.30, Ex scuola di Villa di Baggio – Comunità erranti
Incontro con la scrittrice e attivista Barbara Bernardini, autrice di Dall’orto al mondo, l’attivista di Legambiente Samuele Pesce, autore di Birdgarden. Custodi di vita e Fridays For Future
Segue cena alle ore 20
Ore 21.30, Villa Di Baggio – Custodi della terra 3
Momento collettivo con il coinvolgimento degli abitanti della valle
Domenica 22 ottobre
Ore 11, Santomoro – Progettazione del murale con Poki
Ore 15, Santomoro – Comunità erranti
Passeggiata poetica lungo la Bure con Francesca Matteoni autrice di Tundra e Peive e Giorgiomaria Cornelio, autore di La specie storta
A seguire merenda al centro sociale e conclusione
Dettagli
Quando: da sabato 30 settembre a domenica 22 ottobre
Durante tutte le iniziative sarà presente il corner di vendita libri, a cura della Libreria Fahrenheit 451 di Pistoia
Info
Custodi della Terra
higgiugiuk@gmail.com
+39 328 0479021 (Francesca)