Venerdì 6 dicembre 2024, alle ore 18, presso il Polo Culturale Puccini Gatteschi, presentazione libro Da vicino nessuno è lontano, opera collettiva a cura di Liliana Lupaioli, Gianni Cascone e U.L.E.P E. Pistoia.
Interverrà Cristina Selmi, direttore U.L.E.P E. Pistoia. Letture di Carolina Molvero e Chiara Nizzi.
I due gruppi di autori che hanno contribuito al volume sono gli Operatori dell’Ufficio Locale di Esecuzione Penale Esterna (U.L.E.P.E.) di Pistoia, insieme ai loro collaboratori, e i cittadini affidati a questo Ufficio per l’esecuzione della loro pena.
Si tratta di due realtà che si rispecchiano a vicenda: da un lato, chi amministra i provvedimenti penali; dall’altro, chi li sconta. Entrambi si incontrano sulla soglia comune dell’idea di giustizia, una dimensione condivisa ma spesso poco ascoltata. Queste due categorie rappresentano una parte significativa della società: quella che si occupa di gestire le condanne e quella che, riconoscendo i propri errori, intraprende un percorso di riparazione.
Nel volume, gli autori esplorano temi fondamentali come il riconoscimento, il rispetto reciproco, la libertà, la giustizia, l’appartenenza alla comunità, il danno e la riparazione.
L’evento è ad ingresso libero.