La complessità del periodo storico attuale, con problematiche globali e cambiamenti sempre più repentini, presenta immani sfide da risolvere. Le macro crisi raggiungono anche la quotidianità, il territorio, l’economia locale e toccano la vita di ognuno di noi.
Nei sei incontri dibattito saranno affrontati vari punti di vista, offerti strumenti di conoscenza, delineate delle possibili soluzioni nei diversi contesti dell’essere e del vivere quotidiano.
Clicca qui per il programma completo.
Il terzo appuntamento, Il paesaggio dei sensi: geografia ed emozioni di Roberta Carboni, docente di geografia economica, è previsto per sabato 18 maggio alle ore 10, presso l’Auditorium Terzani della Biblioteca San Giorgio.
Se si pensa alla geografia tradizionale vengono alla mente immagini di una geografia statica fatta di carte geografiche e nomi di regioni e città, ma la geografia è molto di più, è lo strumento per analizzare il territorio sotto diversi aspetti, attraverso l’utilizzo di tutti i 5 sensi.
Quello proposto, in questo intervento, è un excursus che analizza, con il coinvolgimento dei nostri sensi, il concetto di paesaggio e senso del luogo, attraverso un’analisi e riflessione di come e quanto le emozioni e i sentimenti e la nostra soggettiva sensibilità ci porta percezione e intima interiorizzazione dell’ambiente che ci circonda.
Si tratta di un “viaggio” nelle emozioni, nei ricordi, nei suoni e profumi, nell’arte e nella scrittura che da sempre ci accompagnano per una condivisione e conoscenza di un paesaggio reale e vivo che fa parte del nostro vissuto quotidiano.
Scoprite tutti gli appuntamenti di Dal Macro al Micro.