La complessità del periodo storico attuale, con problematiche globali e cambiamenti sempre più repentini, presenta immani sfide da risolvere. Le macro crisi raggiungono anche la quotidianità, il territorio, l’economia locale e toccano la vita di ognuno di noi.
Nei sei incontri dibattito saranno affrontati vari punti di vista, offerti strumenti di conoscenza, delineate delle possibili soluzioni nei diversi contesti dell’essere e del vivere quotidiano.
Clicca qui per il programma completo.
Il quinto appuntamento, Edifici a basso consumo energetico di Alessandro Bernardini, architetto, è previsto sabato 26 ottobre alle ore 10, presso l’Auditorium Terzani della Biblioteca San Giorgio.
Dal 2021 tutti gli edifici nuovi o soggetti a una ristrutturazione profonda dovranno adeguarsi allo standard europeo nZEB – nearly Energy Zero Building, “Edifici a Energia Quasi Zero”. Deve essere un edificio ad altissima prestazione energetica in cui il fabbisogno energetico
molto basso o quasi nullo è coperto in misura significativa da energia da fonti rinnovabili, prodotta sul luogo. Il numero degli edifici nZEB sta aumentando rapidamente, non solo dove è stato introdotto l’obbligo. Alcuni esempi di edifici a basso consumo energetico sul nostro territorio, con riflessioni sulla nuova estetica della sostenibilità.
Alessandro Bernardini, laureato in architettura presso l’Università di Firenze, specializzato in costruzioni in legno presso l’École Polytechnique Fédérale de Lausanne. Inscritto nell’elenco dei consulenti esperti CasaClima dal 2009, con aggiornamenti per consulenti su ponti termici, edifici in legno ed edifici NZEB.
Scoprite tutti gli appuntamenti di Dal Macro al Micro.