La complessità del periodo storico attuale, con problematiche globali e cambiamenti sempre più repentini, presenta immani sfide da risolvere. Le macro crisi raggiungono anche la quotidianità, il territorio, l’economia locale e toccano la vita di ognuno di noi.
Nei sei incontri dibattito saranno affrontati vari punti di vista, offerti strumenti di conoscenza, delineate delle possibili soluzioni nei diversi contesti dell’essere e del vivere quotidiano.
Clicca qui per il programma completo.
Il quarto appuntamento, Efficientamento energetico, aziendale e domestico di Claudio Pini, economista e imprenditore, è previsto per sabato 28 settembre alle ore 10, presso l’Auditorium Tiziano Terzani della Biblioteca San Giorgio.
Riflessione aperta riguardo le possibilità effettive e pratiche per il cittadino e l’imprenditore di affrontare fattivamente la questione ambientale ed energetica al fine di migliorare la qualità della vita e ridurre i costi energetici ed ambientali. L’uso delle nuove tecnologie, della produzione di energia rinnovabile, di materiali innovativi e/o tradizionali, ricerca delle migliori soluzioni per l’ottimizzazione costi/benefici. Che cosa sono le Comunità energetiche e le reti intelligenti (smart grid).
Claudio Pini, Amministratore Unico di Consultra srl Attività precedenti, dopo esperienze di insegnamento e un importante periodo nel settore del no-profit presso la Croce Rossa Italiana, approda professionalmente nel mondo della sostenibilità ambientale prima con una società nel campo del fotovoltaico e successivamente con un’altra nel campo dell’efficientamento energetico.
Scoprite tutti gli appuntamenti di Dal Macro al Micro.