Seconda edizione della Festa del Parco Letterario Policarpo Petrocchi, dal 2 al 4 settembre a Castello di Cireglio. A cura di Comunità di Castello di Cireglio e Comune di Pistoia con Fondazione CARIPT e Uniser.
Venerdì 2 settembre
ore 17-18.30, Pistoia
Per Pistoia con Policarpo
Camminata a cura di Claudio Gori lungo i luoghi di Policarpo Petrocchi. La partecipazione alla camminata è gratuita, ma è necessaria l’iscrizione comunicando l’adesione al numero +39 335 7824963 o a parcopetrocchi@gmail.com entro il 27 agosto. Partenza da via Puccini, di fronte al Seminario.
Sabato 3 settembre
ore 10.30, Locanda della Sapienza, Castello di Cireglio
Le attività e i progetti del Parco Letterario Policarpo Petrocchi
Saluto di Alessandro Tomasi, Sindaco di Pistoia Introduce Giovanni Capecchi, Presidente del PLPP. All’incontro-dibattito sono invitati tutti i cittadini interessati, le autorità comunali, provinciali e regionali.
ore 17, Locanda della Sapienza, Castello di Cireglio
L’ospite della Festa 2022: Il Parco Letterario Francesco Petrarca di Arquà
Partecipano: Stanislao De Marsanich (Presidente dei Parchi Letterari) e Claudia Baldin (Presidente del Parco Letterario Petrarca).
ore 18.15, piazzetta del Campanile, Castello di Cireglio
Ma il bel sogno si realizzerà presto
Lettura scenica a cura di Melampoteatro, con Giulia Ferri nelle vesti di Clementina Biagini. Presentazione del volume di Elena Felicani che raccoglie le Lettere di Clementina Biagini a Policarpo Petrocchi (Franco Angeli, 2022), con la partecipazione dell’autrice e di Giovanna Frosini (Università per Stranieri di Siena).
ore 20, Locanda della Sapienza Circolo Il Cantuccio, Castello di Cireglio
È possibile cenare alla Locanda. Info e prenotazioni: +39 393 8197844
ore 21.15, Capivilla, Castello di Cireglio
Raccontare Castello di Cireglio: la storia del paese attraverso le testimonianze orali
Presentazione della ricerca curata da Giovanni Contini (storico delle fonti orali e curatore del progetto) e proiezione del videoclip Partecipano: Ezio Menchi (Vicepresidente di Uniser Pistoia), Claudio Rosati (PLPP).
Domenica 4 settembre
dalle 10 alle 19, Castello di Cireglio
Il “paniere del Parco”
Mostra mercato con i prodotti della Montagna Partecipano: Podere Monaverde, Azienda agricola Verdetti, Azienda agricola Vergiole, Azienda Il Sottobosco, Floricoltura Daniela.
ore 9, Castello di Cireglio
Trekking nel Parco Letterario
Partenza da Castello di Cireglio (sotto il monumento di Petrocchi), rientro a Castello alle 13 e pranzo in paese. In collaborazione con Antologia Viaggi (info e iscrizioni +39 0573.367158, moreno@antologiaviaggi.it).
ore 10, Castagneto in Santa
Yoga e vibrazioni sonore
A cura di Silvia Livi (info e prenotazioni +39 339 7453218).
ore 11, Castello di Cireglio
Animazione e giochi per le vie del paese
A cura dell’Associazione Bimbi per Sempre.
Pranzo: è possibile mangiare alla Locanda della Sapienza (Circolo Il Cantuccio) info e prenotazioni +39 393 8197844 e all’Osteria all’aperto delle Aziende del Parco.
dalle 16 alle 19
Il Piano – Casina dei Libri
Musica e canti della tradizione toscana con il gruppo Le Figliole. A seguire, I sapori di Policarpo: merenda con i necci, tombola sul prato, lotteria per una scultura donata da Dorando Baldi per il PLPP.
Info
Parco Letterario Policarpo Petrocchi
parcopetrocchi@gmail.com
+39 353 4284079
Si consiglia di lasciare le auto nel parcheggio della Croce Rossa di Cireglio o nel parcheggio in prossimità del cimitero di Cireglio (dove si trova la tomba di Policarpo) e proseguire a piedi fino a Castello (900 m).