Come ogni anno, il 24 agosto Pistoia torna a celebrare San Bartolomeo, la festa dei bambini.
Il rito dell’unzione, secondo la tradizione dei Canonici Lateranensi, richiama molte persone anche dalle zone intorno a Pistoia, che colgono l’occasione per acquistare alla fiera i dolci tipici della festa dedicata al Santo: le corone realizzate con grossi biscotti, detti “pippi”, alternati a chicchi e cioccolatini, che vengono indossate dai bambini e dalle bambine.
Le celebrazioni religiose, la distribuzione dell’olio benedetto e le confessioni si terranno martedì 23 e mercoledì 24 agosto nel giardino della parrocchia di San Bartolomeo con ingresso da via di Porta al Pantano. In caso di maltempo verranno svolte in chiesa. Previste anche attività di intrattenimento per i bambini.
Come di consueto, intorno a piazza San Bartolomeo, martedì e mercoledì sarà presente la fiera con i banchi dei chicchi e dei giocattoli.
In occasione della Festa di San Bartolomeo i Musei Civici di Pistoia, Museo Civico d’arte antica, Museo dello Spedale del Ceppo eMuseo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni, saranno aperti al pubblico dalle ore 15 alle 19, con ingresso gratuito.
Info
Parrocchia di San Bartolomeo
sanbartolomeopistoia@gmail.com