Da venerdì 9 a lunedì 19 agosto 2024, tornano i festeggiamenti patronali di San Lodovico a Serravalle Pistoiese. Una festa tradizionale e storica in onore del Santo che, secondo la leggenda, avrebbe salvato nel 1306 il borgo da un sanguinoso assedio.
A cura di Pro Loco Serravalle con il contributo della Regione Toscana, in collaborazione con il Comune di Serravalle Pistoiese.
Lunedì 19 agosto, ultimo giorno dei festeggiamenti, non perdete l’occasione di osservate lo spettacolo pirotecnico dalla cima della Torre del Barbarossa. Clicca qui per saperne di più.
Programma
Venerdì 9 – Vocinrocca
Serata dedicata agli artisti emergenti! Da un’idea di Elisabetta Branchetti.
Sabato 10 agosto – Osservazione del cielo alla Rocca di Castruccio
A cura degli Gruppo Astrofili Valdinievole A. Pieri. Possibilità di prenotare l’Aperibox.
Domenica 11 – Latin Quartet Mod
Con Michele Marini al clarinetto e sax alto, Gianluca Belpassi alla chitarra, Alessandro Antonini al contrabbasso, Andrea Melani alla Batteria.
Lunedì 12 – ViaVai in concerto
Martedì 13 – Macrolotto.exe in concerto
Mercoledì 14 – Paoli e Vanoni band
Giovedì 15 – Never Spoken Words
Venerdì 16 agosto – Freccia per il Meyer
Serata di beneficenza per l’ospedale pediatrico Meyer. Sul palco, alle ore 20.45, Salieri racconta Mozart, concerto tratto dal romanzo di Puskin. Dialogo tra la voce recitante e la musica scritta da Mozart sulla traccia del film Amadeus con l’esecuzione della Serenata Gran Partita. L’iniziativa è promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Serravalle Pistoiese. Alle ore 22, Fossati Project Band all’interno della manifestazione dedicata ai giochi da tavolo con Gioca Con Isa. Il Campo di tiro con l’arco sarà aperto a tutti.
Sabato 17 agosto – Palio dei Mercenari
Palio di San Lodovico dalle 17 con disfida open su 10 piazzole (la disfida è aperta a tutti su prenotazione inviando una mail con nome e cognome a paliosanalodovico@gmail.com o presso l’Armeria Benedetti a Ponte di Serravalle). Dalle 21, Torneo dei Mercenari dalle ore 21:00 per decretare i 4 Mercenari che tireranno con i 4 rioni la sera successiva.
Domenica 18 agosto – Palio dei Rioni
Fra spettacoli e musiche i quattro Rioni si sfideranno per aggiudicarsi il 29° Palio di San Lodovico. Dalle ore 21, Santa Messa nella chiesa di Santo Stefano da cui partirà il corteggio storico dei rioni. Presso la Rocca Nuova di Castruccio si terrà la tradizionale disfida dei 4 arcieri per rione e del rispettivo Mercenario, per la Vittoria del Cencio del Palio di San Lodovico, realizzato quest’anno da una giovane artista locale.
Lunedì 19 agosto – Corteggio storico e fuochi d’artificio
Per il giorno di San Lodovico, alle ore 11 e 17 Santa Messa. Alle ore 18, processione in abiti storici per le vie del paese con la banda Giuseppe Verdi e concerto della Banda alle 21.30 in piazza S. Stefano.
Alle ore 23.45 fuochi d’artificio alla Rocca Nuova.