Il Comitato Cittadino di Pistoia organizza il tradizionale calendario di eventi e celebrazioni in onore di San Jacopo. La città celebra il suo Santo Patrono con un calendario ricco di appuntamenti.
Scoprite tutte le tradizioni legate ai festeggiamenti Jacopei.
Eventi all’interno del programma Pistoia. Estate in città 2024.
Programma
Lunedì 1 luglio – Sfilata di apertura dei festeggiamenti
Alle ore 19, partenza da piazza del Duomo per arrivare allo Stadio Melani. Numerosi figuranti in abiti medievali percorreranno le vie cittadine in una piazza adornata con gli stendardi dei quattro Rioni cittadini: Leon d’Oro, Grifone, Cervo Bianco e Drago. Una volta allo Stadio, sarà possibile assistere alle esibizioni degli atleti di alcune associazioni sportive.
Martedì 16 luglio – Vestizione di San Jacopo
Tradizionale cerimonia della Vestizione, durante la quale verrà posto un mantello rosso alla statua del Santo Patrono che si trova sul tetto della Cattedrale di San Zeno. Una sfilata storica animerà le vie del centro cittadino. Clicca qui per ulteriori informazioni.
Da lunedì 22 e martedì 23 luglio
Alle ore 19 in Piazza del Duomo, prove della Giostra dell’Orso.
Clicca qui per i biglietti.
Mercoledì 24 luglio
Alle ore 17.30, presso la Cattedrale di San Zeno, primi vespri e messa capitolare. Alle 21, processione con la reliquia di San Jacopo che da piazza San Francesco arriva in Cattedrale. I rioni cittadini sfileranno con i quattro gonfaloni dei colori che li contraddistinguono, trasportati sul carro addobbato con scudi e coccarde. Nella cattedrale si svolgerà la benedizione con la sacra reliquia.
Gli appuntamenti della vigilia si chiuderanno con i fuochi di artificio previsti intorno alle 23 nella zona adiacente al Luna Park in Sant’Agostino.
Giovedì 25 luglio – Giostra dell’Orso
Alle ore 9.30, processione dei ceri e sfilata in costume lungo le strade del centro storico di Pistoia. Alle 11 è prevista la Messa presieduta dal vescovo Fausto Tardelli. Al termine, la benedizione del Palio della Giostra dell’Orso.
Secondi Vespri solenni in Cattedrale alle ore 17.30, mentre alle 18 sarà celebrata la Messa solenne. Alle 19, da via Sacconi, partirà il corteggio storico con i figuranti in abiti medievali, il Gonfalone del Comitato cittadino, la Compagnia dell’Orso e i fantini che parteciperanno alla Giostra. Presenti anche alcuni rappresentanti del 183° Reggimento Paracadutisti Nembo di Pistoia gemellati con i quattro Rioni. Alle 20.30, quando il corteo sarà schierato in piazza, verrà impartita la benedizione ai cavalli.
La sera, alle ore 21.15, presso piazza del Duomo, si terrà lo storico gioco della Giostra dell’Orso. La gara sarà preceduta dal corteo in costume, che sfilerà per le strade del centro.
Da lunedì 17 giugno a martedì 16 luglio – Le sfide dei Rioni
Numerosi eventi sportivi vedranno come protagonisti i quattro Rioni della città, che si sfideranno a padel, basket, calcio, hockey e pallavolo.
Scoprite il calendario completo.
Info
Comitato cittadino di Pistoia
info@comitatocittadinodipistoia.it