Da martedì 15 a venerdì 18 aprile 2025, torna il Festival Fact Checking, appuntamento di riferimento per il dibattito sulla storia contemporanea e sui valori della Resistenza.
L’iniziativa nasce dalla collana Laterza diretta dallo storico Carlo Greppi, con l’obiettivo di contrastare la disinformazione storica e riaffermare il valore della ricerca come fondamento della democrazia. Fake news e uso politico del passato rendono urgente un confronto aperto, accessibile anche ai più giovani, grazie a un formato informale e inclusivo.
L’edizione 2025 si apre anche a nuove tematiche, in occasione dell’80° anniversario della Liberazione, con autori e libri che ampliano lo sguardo oltre la collana originaria.
Il festival, promosso dalle librerie indipendenti Lo Spazio Pistoia e Libreria Nina di Pietrasanta, è reso possibile grazie al sostegno di Editori Laterza, Istituto storico della Resistenza di Pistoia, Conad Nord-Ovest, Associazione Culturale Rolando Cecchi Pandolfini e Banca Versilia Lunigiana e Garfagnana.
Clicca qui per il programma completo
Programma
Martedì 15 aprile
Ore 18, Lo Spazio Pistoia – Valentine Lomellini presenta Non si tratta con i terroristi
In dialogo con Stefano Bartolini
Mercoledì 16 aprile
Ore 18, Lo Spazio Pistoia – Chiara Colombini presenta Storia internazionale della Resistenza italiana e Giorgio Van Straten presenta La ribelle. Vita straordinaria di Nada Parri
In dialogo con Andrea Borelli
Giovedì 17 aprile
Ore 18, Lo Spazio Pistoia – Marco Ferrari presenta Il partigiano che divenne imperatore
In dialogo con Andrea Zamponi
Venerdì 18 aprile
Ore 18, Lo Spazio Pistoia – Tommaso Speccher presenta Storie della resistenza tedesca
In dialogo con Massimo Baldi