Dal 13 al 19 aprile, torna con la sua seconda edizione il Festival Fact Checking in tour. La storia alla prova dei fatti. Un calendario fitto di incontri, presentazioni, tavole rotonde, che esce dal canonico modello frontale per aprirsi al confronto.
Lo Spazio Pistoia ospita le tre date pistoiesi che si terranno da giovedì 13 a sabato 15 aprile.
Il titolo del Festival richiama l’omonima collana diretta dallo storico Carlo Greppi per Laterza, ribadendo l’assunto che la Storia è da sempre un campo di battaglia dove la politica spesso strumentalizza il passato per fomentare politiche d’odio, sdoganando linguaggi e promuovendo memorie in netto contrasto con i valori costituzionali che sostanziano la nostra democrazia.
L’iniziativa, promossa dalla libreria e bacaro Lo Spazio e dell’Istituto Storico della Resistenza di Pistoia e realizzata con il contributo di Conad e patrocinio di ANPI e CUDIR, è un progetto “in tour” che coinvolge vari soggetti e città: Pistoia, Lucca, Massa Carrara, La Spezia, Prato e Siena.
La scelta di allargamento dell’evento scaturisce dalla volontà di coinvolgere territori protagonisti della memoria della Resistenza e dei valori democratici e antifascisti che la collana Fact Checking coltiva fin dal primo momento.
Il Festival si sposterà dal centro della Toscana fino al Nord, per arrivare poi in Liguria di Levante, toccando luoghi importanti della memoria della Resistenza Toscana, come la Linea Gotica Occidentale. L’idea è anche quella di ripercorrere simbolicamente il movimento di avanzata della Liberazione che portò queste terre ad essere liberate sostanzialmente negli stessi giorni in cui si svolgeranno le sessioni del
Festival.
Clicca qui per il calendario completo.
Programma
Giovedì 13 aprile
Ore 18, Lo Spazio Pistoia – Raccontare la storia, raccontare storie
Il primo appuntamento si apre con l’intervista vis à vis fra Carlo Greppi e Giovanni Carletti, editor Laterza.
Clicca qui per la locandina.
Venerdì 14 aprile
Ore 18, Lo Spazio Pistoia – Fare i conti con il passato
Dialogo tra Alice Borgna e Tommaso Speccher che si confronteranno a vicenda sul tema del passato.
Clicca qui per la locandina.
Sabato 15 aprile
Ore 17.30, Lo Spazio Pistoia – Lectio magistralis di Giusto Traina
Giusto Traina introdurrà i temi e le sollecitazioni per la tavola rotonda. A questa parteciperanno alcuni autori della collana Fact Checking usciti tra il 2021 e il 2022: Chiara Colombini, Gianluca Falanga, Francesco Filippi, Eric Gobetti, Pino Ippolito Armino.
Clicca qui per la locandina.
Info
Lo Spazio Pistoia
libreria@lospaziopistoia.it
+39 0573 21744