All’interno del programma La Montagna a Fumetti 2024, venerdì 2 agosto 2024, alle ore 21, presso la Chiesa parrocchiale di Pian degli Ontani, sulla Montagna Pistoiese, Cinzia Della Ciana presenterà il suo ultimo lavoro, Genio e regolatezza nel Rinascimento, con un reading teatrale. Ad accompagnarla Andrea Matucci e Roberta Vacca.
Cinzia Della Ciana, sfruttando il modello teatrale, profila il tema del genio nel Rinascimento. L’espressione “genio e sregolatezza”, con la quale nell’uso comune si tende ad associare la genialità artistica ad abitudini stravaganti e disordinate, viene ribaltata per affermare che il multiforme ingegno rinascimentale fu animato dalla ricerca per la precisione, secondo i concetti di armonia ed equilibrio indispensabili per raggiungere l’ideale della bellezza.
Scendono in campo le grandi personalità italiane del Quattrocento e Cinquecento: dal Magnifico Lorenzo alle prese con il Savonarola, all’Aretino Pietro disputante contro Lutero, dal confronto impossibile di Michelangelo con il suo Mosè alle trattative immaginarie del Vasari con Mecenate, fino a un Tasso dialogante con il suo Genio.