Giornata del Contemporaneo 2024 - Visit Pistoia

12 Ottobre 2024
 

Giornata del Contemporaneo 2024

Pistoia, Luoghi vari
 

Home / Eventi / Giornata del Contemporaneo 2024

12 Ottobre 2024
Luoghi vari
Pistoia, 51100
Caricamento Eventi

Giornata del Contemporaneo 2024

  • Questo evento è passato.

Sabato 12 ottobre 2024 torna la Giornata del Contemporaneo, iniziativa promossa da AMACI – Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani.

L’evento, dedicato all’arte contemporanea in tutte le sue forme, coinvolgerà numerose realtà su tutto il territorio nazionale, celebrando la vitalità e l’importanza di questa espressione artistica nel nostro Paese.

Per questa XX edizione, a Pistoia, vi attendono iniziative dedicate ai grandi maestri del secolo scorso e performance con giovani artisti emergenti.

Self-sufficient Musics #3

Sabato 12 ottobre, alle ore 18, il Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni ospiterà la performance sonora Self-sufficient Musics #3 del Nub project Space.

L’evento prevede esibizioni individuali di tre artisti, seguite da una performance collettiva che chiuderà la serata, creando un’esperienza unica di sperimentazione sonora. Clicca qui per saperne di più.

Inoltre, in occasione della Giornata del Contemporaneo, Palazzo Fabroni resterà aperto dalle 10 alle 21 con ingresso gratuito.

Info: Musei Civici

La curatrice racconta In Visita | Maria Lai

Photo credit: Lorenzo Marianeschi

In occasione della Giornata del Contemporaneo, sabato 12 ottobre, alle ore 16.30, Fondazione Pistoia Musei vi invita a Palazzo de’ Rossi | Collezioni del Novecento per una visita guidata dedicata a Senza titolo (Geografia), opera di Maria Lai in prestito da Intesa Sanpaolo per il progetto In Visita.

Insieme alla conservatrice delle Collezioni e co-curatrice del progetto Annamaria Iacuzzi, approfondirete la figura di una delle artiste italiane del secondo Novecento più conosciute e apprezzate a livello internazionale, Maria Lai.

Il tema della geografia, che nell’opera di Lai allude al viaggio e all’esplorazione come tensione umana verso l’ignoto e l’altrove, può divenire nel momento presente metafora e narrazione di un viaggio individuale e collettivo.

La visita guidata è gratuita con prenotazione obbligatoria.
Clicca qui per prenotare.

Per l’intera giornata del 12 ottobre, l’accesso al percorso Collezioni del Novecento sarà gratuito.

Info: Pistoia Musei