Sabato 12 e domenica 13 ottobre 2024 tornano le Giornate FAI d’Autunno, evento dedicato alla valorizzazione del patrimonio culturale e paesaggistico italiano.
L’iniziativa, promossa dai Gruppi FAI Giovani e supportato dai volontari della Rete Territoriale della Fondazione, apre al pubblico luoghi di straordinaria bellezza e interesse, molti dei quali normalmente inaccessibili.
Anche in questa XIII edizione, i volontari contribuiranno, con la loro energia e passione, a offrire un’esperienza unica e immersiva di arte, storia e natura. Le Giornate FAI d’Autunno rappresentano un’importante opportunità per approfondire la missione del FAI e per scoprire il ricco e variegato patrimonio culturale e ambientale del nostro Paese.
Luoghi FAI aperti a Pistoia
Cappella del Santissimo Crocifisso
L’Oratorio o Cappella del Santissimo Crocifisso si trova nel centro storico della città di Pistoia, all’interno del Giardino Paolo Novelli che si affaccia su corso Gramsci, dirimpetto all’abside della Chiesa di San Francesco, e fiancheggia l’attuale Liceo Statale Niccolò Forteguerri.
L’oratorio, con pianta centrale a croce greca, venne costruito nel 1752 su disegno della bottega degli Arrighi, di origine comasca. Così come il precedente del 1633, andato poi distrutto, la sua funzione era quella di essere l’ultima stazione della via Crucis.
Dettagli
Sabato: 14-18.30 (ultimo ingresso 18)
Visite a cura di esperti, riservate agli iscritti FAI: ore 9-10-11-12-14-16-17
Domenica: 9-13 e 14-18.30 (ultimo ingresso 18)
Un gruppo ogni 15 min con massimo 15 persone
Durata visita: 20 minuti
Luogo accessibile
Non è richiesta prenotazione
Chiesa di Santa Maria degli Angeli
La Chiesa di Santa Maria degli Angeli si trova tra corso Antonio Gramsci e via dei Cancellieri, nell’area che un tempo ospitava il Monastero da Sala, oggi sede del Liceo Statale Niccolò Forteguerri. A partire dal 1568, il monastero avviò la costruzione di una nuova aula dedicata a Santa Maria degli Angeli e le prime celebrazioni si tennero nel 1584.
Grazie a un cospicuo lascito testamentario, nel 1590 fu avviato un progetto di rinnovamento che coinvolse sia gli ambienti del monastero che la chiesa stessa. Successivamente, dato l’interesse del Gran Principe Ferdinando dei Medici, il rinnovamento passò nelle mani di Giovan Battista Foggini.
Dettagli
Sabato: 9-13 e 14-18.30 (ultimo ingresso 18)
Al mattino visite riservate agli iscritti FAI con esperti. Nel pomeriggio un gruppo ogni 20 min, con massimo 20 persone.
Domenica: 9-13 e 14-18.30 (ultimo ingresso 18)
Gruppi ogni 20 minuti, con massimo 30 persone
Durata visita: 45 minuti
Luogo accessibile
Non è richiesta prenotazione
Palazzo Banchieri-Tolomei
Palazzo Banchieri-Tolomei, sede del Convento delle Monache Benedettine di Santa Maria degli Angeli, chiamate Monache da Sala, è uno storico palazzo di Pistoia e si affaccia su piazza Giovanni Civinini, di fronte al Teatro Manzoni, nel centro della città.
Fino al 1786 sede del monastero di San Michele e Nicolao, sorto a metà del XIV, ospitò le religiose fino alle soppressioni di Pietro Leopoldo. Abbandonato dalle monache, fu acquistato dai Banchieri che affidarono all’architetto Stefano Ciardi il rifacimento e la trasformazione in palazzo a uso privato. Fu venduto poi ai Tolomei.
Il Palazzo Banchieri- Tolomei cela dentro di sé ancora gli spazi e l’immagine di un monastero di clausura, seppur siano presenti richiami alla sua storia di palazzo signorile.
Dettagli
Monastero di clausura, proprietà ecclesiastica. Luogo solitamente chiuso.
In caso di particolare affluenza l’ingresso al luogo potrebbe non essere garantito.
Sabato: 14-18.30 (ultimo ingresso 18)
Visite con esperti riservate agli iscritti FAI: ore 9-10-11-12-14-15-16-17
Domenica: 9-13 e 14-18.30 (ultimo ingresso 18)
Un gruppo ogni 15 min, con massimo 15 persone. È vietato fotografare i locali interni.
Durata visita: 45 minuti
Non è richiesta prenotazione