Sabato 27 gennaio ricorre il Giorno della Memoria, istituito dal Parlamento italiano con la legge n.211/2000.
La data è stata scelta, come ricorda la legge stessa, quale anniversario dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, in ricordo della Shoah, dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico per “conservare nel futuro dell’Italia la memoria di un tragico ed oscuro periodo della storia nel nostro Paese e in Europa, e affinché simili eventi non possano mai più accadere”.
Per l’occasione, diversi appuntamenti dedicati alla memoria. Tutti gli eventi sono a ingresso libero e gratuito.
Clicca qui per la locandina.
Programma
Martedì 23 gennaio
16.30, Biblioteca San Giorgio – Le parole di Hurbinek. Giornate della memoria
Dal progetto di UNISER Pistoia. Ideato da Massimo Bucciantini. Restituzione pubblica del laboratorio scolastico condotto nel corso della prima edizione, con presentazione dei testi radiofonici di Walter Benjamin e Janusz Korczak realizzati dagli studenti dell’istituto “Marchi-Forti” di Pescia e del “De Franceschi-Pacinotti” di Pistoia
Info: leparoledihurbinek@gmail.com
Venerdì 26 gennaio
Ore 15.30, Officina delle Opportunità (ex Melos) – Parole della Memoria
Laboratorio di cavardiage e scrittura poetica per ragazze e ragazzi dai 14 ai 25 anni sul tema della memoria e della commemorazione delle vittime dell’Olocausto. A cura del progetto Officina delle Opportunità e della Cooperativa Intrecci.
Iniziativa gratuita su prenotazione.
Info: +39 340 417 3071
ore 17, Palazzo de’ Rossi – Cerimonia di consegna delle “Medaglie d’Onore”
Da parte del Prefetto di Pistoia conferite ai sensi della legge 27 dicembre 2006 n. 296.
A cura di Prefettura di Pistoia.
Info: +39 0573-350461/459
Sabato 27 gennaio
Ore 10, Aiuola di viale Arcadia (piazza della Resistenza) – Omaggio al cippo. Deposizione di fiori bianchi
Cippo che ricorda i bambini ebrei vittime di esperimenti medici nel campo di sterminio nazista di Auschwitz-Birkenau.
A cura di C.U.D.I.R e di Associazione Scarpette Rosse n°24.
Info: +39 0573 371234
Ore 11, Piazza della Resistenza – Cerimonia itinerante con deposizione di fiori alle targhe
Le targhe sono dedicate a Renato Moscato, ebreo pistoiese ucciso ad Auschwitz, ai Rom e Sinti vittime del Porajmos, e al cippo dedicato ai bambini ebrei cavie degli esperimenti medici di Josef Mengele nel campo di Auschwitz-Birkenau.
Interventi di Alessandro Tomasi, Sindaco di Pistoia, Renzo Corsini, Presidente della sezione ANPI Pietro Gherardini. In questo percorso della memoria alcuni elementi del Coro Città di Pistoia eseguiranno tre canti yddish e rom tratti dal Concerto per la Memoria e una ninna nanna palestinese.
A seguire trasferimento alla Stazione Ferroviaria di Pistoia. Deposizione di una corona alla targa commemorativa dei deportati e internati che non fecero ritorno dai campi di deportazione e di internamento nazifascisti. Intervento di Filippo Mazzoni, Vicepresidente dell’Istituto Storico della Resistenza di Pistoia. Alla cerimonia sarà presente il Sindaco.
A cura di C.U.D.I.R e ANPI.
Info: C.U.D.I.R. +39 0573 371234
Domenica 28 gennaio
Ore 17, Santuario di Valdibrana – Santa Messa in suffragio delle vittime dell’olocausto
Ore 18, Aula Liturgica del Santuario di Valdibrana – Concerto per il Giorno della Memoria
A cura del Coro Città di Pistoia.
Info: corocittadipistoiaaps@gmail.com
Mercoledì 7 febbraio
Ore 17, Auditorium Terzani Biblioteca San Giorgio – La resistenza degli IMI nei campi di detenzione del Terzo Reich
Convegno sugli Internati Militari italiani nei campi di detenzione del Terzo Reich.
Presentazione del libro La volontà delle parole di Valentina Peselli, CIESSE editore. Interverranno, oltre all’autrice, Mauro Perini, presidente ANEI di Firenze e Filippo Mazzoni, vicepresidente Istituto Storico della Resistenza. Coordina Rosalba Bonacchi, Presidente Provinciale ANPI. A cura di ANPI, Istituto Storico della Resistenza e dell’Età contemporanea e Coordinamento per la Democrazia Costituzionale Pistoia.
Info: pistoia.anpi@gmail.com
Fino alla fine di gennaio nella galleria centrale della Biblioteca San Giorgio sarà possibile visitare la mostra La memoria disegnata. I fumetti da leggere per non dimenticare. Percorsi tematici di lettura, ascolto e visione. Numerosi sono i percorsi bibliografici che la Biblioteca di via Pertini ha redatto in occasione del 27 Gennaio, Giorno della Memoria, in cui si celebra la liberazione del campo di concentramento di Auschwitz. Questa storia è raccontata utilizzando il genere del fumetto, un linguaggio che, grazie alla sua peculiarità espressiva, si presta in modo efficace alla narrazione di questa realtà storica. L’iniziativa è a cura della Biblioteca San Giorgio.