Sabato 2 e domenica 3 marzo, al Teatro Manzoni di Pistoia, spettacolo Il giuocatore di Carlo Goldoni. Adattamento e regia Roberto Valerio.
Produzione ATP Teatri di Pistoia – Centro di Produzione Teatrale.
Il Giuocatore è una delle “sedici commedie nuove” che Goldoni si impegnò a scrivere per sfida in un solo anno. La commedia è un vivido studio di caratteri, tratteggiati con brio e precisione, che compongono il ritratto di un’intera società, con le sue virtù e, soprattutto, i suoi vizi.
Al centro della commedia Florindo che divorato dalla passione per il gioco perde tutto: i soldi, le amicizie, l’amore della promessa sposa Rosaura, che pure ama sinceramente, e non esita a promettere di sposare la vecchia e ricca Gandolfa pur di ottenere i soldi per giocare ancora e continuare a sognare.
La musica dal vivo, il ballo e le canzoni interpretate dai personaggi arricchiscono di significato le varie situazioni della commedia regalando allo spettatore uno spettacolo complesso e variegato in cui l’arte antica di Goldoni incontra il contemporaneo.
Uno spettacolo per tutti, divertente ma graffiante al tempo stesso, ironico e giocoso senza tralasciare il dramma del protagonista, uno spettacolo coinvolgente che punta a riscoprire la vera anima di Goldoni, scrittore capace sì di scandagliare in profondità l’animo umano, ma sempre col sorriso sulle labbra strizzando l’occhio alla comicità involontaria di personaggi spesso tragicamente ridicoli.
Dettagli
Sabato 2 alle ore 20.45 e domenica 3 marzo alle ore 16 al Teatro Manzoni.
Acquista il biglietto on line.