Da domenica 9 marzo a giovedì 1 maggio 2025, la Galleria ME Vannucci vi invita a scoprire la mostra Il sonno della pozzanghera di Giovanni Termini.
Opening domenica 9 marzo dalle 12 alle 19.30.
A due anni dalla sua ultima personale, Giovanni Termini torna a Pistoia con una nuova mostra. Questo progetto segue la partecipazione alla collettiva Senza mai sfiorire, presso la Galleria d’Arte Moderna di Palazzo Collicola a Spoleto, e la personale La promessa del vuoto, tenutasi al Pastificio Cerere di Roma.
Accompagnata da un testo critico di Saverio Verini, Il sonno della pozzanghera prosegue l’esplorazione di Termini sulle relazioni e sul dialogo che le sue opere stabiliscono, non solo tra di loro, ma anche con l’ambiente circostante. Ogni creazione non esiste in isolamento, ma è parte di un contesto che si estende ben oltre le mura della galleria.
Le opere orbitano attorno a un elemento centrale, cuore pulsante della mostra. Quest’opera non è statica, ma si attiva attraverso l’interazione con il mondo esterno, generando un continuo scambio di energie. È proprio questa opera, capace di rispondere e adattarsi agli stimoli esterni, che ha ispirato il titolo della mostra. Il “sonno” simboleggia una condizione di attesa e quiete, ma non è mai passivo: si tratta di un sonno che si risveglia e si attiva non appena entra in relazione con ciò che lo circonda, incarnando l’interconnessione che caratterizza l’intero progetto artistico.
Orari
Mercoledì – venerdì 17-19.30
Sabato 9.30-12.30 e 17-19.30
Anche su appuntamento chiamando al +39 0573 20066 | +39 335 6745185