Mercoledì 18 dicembre 2024, alle ore 18, nella Sala Maggiore del Palazzo Comunale, la regista Cristina Comencini e l’attrice protagonista Serena Rossi presenteranno Il treno dei bambini, il nuovo film tratto dall’omonimo romanzo di Viola Ardone, con alcune scene girate a Pistoia: nella chiesa di San Benedetto e nel Deposito Rotabili Storici.
Il treno dei bambini racconta la storia vera di tanti bambini del sud che, nell’immediato dopoguerra, venivano mandati dalle loro famiglie verso il nord Italia per essere accolti da famiglie disposte a nutrirli, farli studiare e garantire loro un futuro migliore, in un Paese che cercava di risollevarsi dalle macerie del secondo conflitto mondiale.
La vicenda prende avvio nel 1946 e segue la storia di Amerigo, interpretato da Christian Cervone da bambino e Stefano Accorsi da adulto. Cresciuto in condizioni di estrema povertà a Napoli con la madre Antonietta (Serena Rossi), la sua vita cambia radicalmente quando lei decide di mandarlo al nord, dove sarà accolto da Debra (Barbara Ronchi), una contadina che lo tratterà come un figlio. Per Amerigo, troppo piccolo per comprendere appieno la dolorosa scelta della madre, la nuova vita rappresenta una felicità inaspettata e la scoperta di cosa significhi vivere senza soffrire la fame.
L’incontro è organizzato dall’Associazione Amici del Vallecorsi per il Teatro APS, in collaborazione con il Comune di Pistoia e Toscana Film Commission.