L’11 settembre del 1976, al parco di Montuliveto, il gruppo di artisti cileni della Brigada Pablo Neruda (BPN) realizzò sulla parete della palestra comunale un grande murale. Non si trattò di un episodio isolato ma di un’opera inserita in un ampio movimento che portò i muralisti cileni esuli in Europa a realizzare numerose opere.
A 50 anni dal colpo di stato in Cile, l’Associazione Spichisi e la Fondazione Valore Lavoro promuovono un ciclo di incontri sul murale presso il parco di Montuliveto.
Gli appuntamenti sono realizzati con il sostegno dell’associazione Amici di di Montuliveto e del Comune di Pistoia, con il contributo della Fondazione Caript e del Ministero della cultura.
Clicca qui per la locandina.
Programma
Giovedì 29 giugno
Ore 21.30 – Eduardo Mono Carrasco
Il primo incontro della rassegna ripercorre la storia del muralismo con Mono Carrasco, membro della Brigada Ramona Parra e impegnato in progetti di recupero partecipato dei murales. Dialoga con l’artista Giulia Zitelli Conti, esperta di storia e memoria urbana dell’Università la Sapienza di Roma.
Giovedì 13 luglio
Ore 18 – Antonio Arévalo
Un incontro con il critico e curatore d’arte Antonio Arévalo, uno degli artisti che realizzò nel 1976 il murale di Montuliveto. Preziosa testimonianza per capire come nacque e si realizzò l’opera.