Sabato 12 e domenica 13 ottobre 2024, al Teatro Manzoni di Pistoia, andrà in scena La coscienza di Zeno di Italo Svevo, con Alessandro Haber.
Capolavoro della letteratura del Novecento, romanzo innovativo e di respiro europeo, La coscienza di Zeno celebra nel 2023 i cent’anni dalla sua pubblicazione. Il Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia porta in scena, con la regia di Paolo Valerio, un nuovo allestimento prodotto in collaborazione con Goldenart Production, nell’ambito di un progetto di ricerca che valorizza la ricchezza e il fermento culturale di Trieste e del suo territorio.
Zeno Cosini si sottopone alle cure dello psicanalista Dottor S, nel tentativo di alleviare il suo disagio esistenziale, caratterizzato da nevrosi e da un’incapacità di sentirsi “in sintonia” con il mondo. Il suo sentirsi inetto e malato, accompagnato da tentativi ostinati, ma mai del tutto convinti, di cambiare e guarire, lo conduce attraverso una vita che intreccia la quotidianità borghese con episodi surreali, ricchi di humour e verità.
Dettagli
Quando: sabato 12 ottobre alle ore 20.45 | domenica 13 ottobre ore 16
Spettacolo in abbonamento.