Sabato 21 dicembre 2024, alle ore 15.30, presso Palazzo Achilli di Gavinana, sulla Montagna Pistoiese, incontro La Porrettana nella storia italiana, a cura del professor Stefano Maggi, docente di Storia Contemporanea presso l’Università degli Studi di Siena.
Tra le ferrovie costruite nell’Italia post-unitaria, una delle più importanti fu la Bologna-Pistoia via Porretta, conosciuta come “Porrettana”. Questa linea, attraversando l’Appennino con un tracciato impegnativo, collega la rete ferroviaria padana a quella toscana.
Grazie alla sua attivazione, e in particolare all’apertura del difficile tratto tra Pracchia e Pistoia nel novembre 1864, fu finalmente possibile viaggiare in treno da Torino o Milano fino a Firenze senza interruzioni.
L’incontro con il professor Stefano Maggi permetterà di ripercorrere le tappe e le vicissitudini della ferrovia Transappenninica nel contesto della storia italiana. In particolare, sarà l’occasione per approfondire il ruolo storico della Porrettana nel collegare Nord e Centro-Sud, insieme alle sue prospettive future come infrastruttura strategica per la connessione delle aree interne e come leva per valorizzare turisticamente i territori montani.
L’iniziativa è curata dal GFP – Gruppo Fermodellistico Pistoiese La Porrettana e rientra nel programma della mostra Strade ferrate. Dal treno a vapore al fischio della F.A.P. L’appuntamento sarà l’ultimo evento legato a questa esposizione.
Ingresso libero.
Info
Associazione Ecomuseo della Montagna Pistoiese
ecomuseopt@gmail.com
800 974102
+39 0573 638025 (Palazzo Achilli)