Giovedì 27 febbraio 2025, alle ore 18, presso l’Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi, conferenza Le rotte antiche del Mediterraneo. Storie di anfore con Gloriana Pace, Soprintendenza ABAP, Firenze, Prato, Pistoia.
Fin dall’antichità, il Mediterraneo ha rappresentato un ponte tra popoli e terre. I frammenti di anfore romane rinvenuti negli scavi, sia in insediamenti costieri che nell’entroterra, raccontano il ruolo cruciale di questi contenitori nell’economia antica. Per secoli, hanno permesso il trasporto su larga scala di prodotti agricoli, come olio, vino e salse di pesce, dai centri di produzione a quelli di consumo.
Oggi, analizzando la distribuzione di questi reperti, è possibile ricostruire le rotte commerciali che attraversavano il Mediterraneo, rivelando gli scambi di merci, persone e culture.
L’iniziativa è abbinata alla mostra Frammenti di storie. Archeologia dall’Antico Palazzo dei Vescovi e realizzata nell’ambito del ciclo Dialoghi di archeologia di Fondazione Pistoia Musei.
Dettagli
Per l’occasione il Museo di San Salvatore resterà aperto eccezionalmente dalle 15 alle 18.