Giovedì 22 maggio 2025, alle ore 18, presso l’Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi, conferenza Le rotte contemporanee del Mediterraneo. Raccontare le migrazioni a Lampedusa attraverso le tracce materiali con Francesca Anichini, Università di Pisa, Mappa Lab, insegnamento di archeologia contemporanea.
L’archeologia, disciplina delle “tracce materiali”, può estendersi anche al presente e, come sottolinea Francesca Anichini, non si limita a ricostruire il passato, ma analizza anche ciò che accade mentre lo stiamo documentando.
In questo incontro sarà presentato il progetto di archeologia delle migrazioni contemporanee dedicato a Lampedusa, promosso dal laboratorio Mappa Lab dell’Università di Pisa. Un’iniziativa di grande rilievo, che affronta il tema attuale delle migrazioni e ci riconnette alle rotte che, da sempre, hanno attraversato il Mediterraneo, intrecciandosi con la nostra storia.
L’iniziativa è abbinata alla mostra Frammenti di storie. Archeologia dall’Antico Palazzo dei Vescovi e realizzata nell’ambito del ciclo Dialoghi di archeologia di Fondazione Pistoia Musei.
Dettagli
Per l’occasione il Museo di San Salvatore resterà aperto eccezionalmente dalle 15 alle 18.