Mercoledì 19 giugno 2024, alle ore 17, presso l’Auditorium Terzani della Biblioteca San Giorgio, incontro con Marina Marazza dal titolo Mio marito Dante: monna Gemma Donati racconta. Introduzione di Caterina Brancatisano e Rossella Chietti.
Un vero e proprio viaggio nel tempo, in un Trecento feroce e splendido di dame e cavalieri, di duelli e fazioni, di sangue e di scomuniche, attraverso emozionanti readings teatrali tratti dal suo romanzo La moglie di Dante, che è valso all’autrice il diploma di Ambasciatrice letteraria conferito dalla Società Dante Alighieri, alla scoperta di Gemma Donati, la donna di cui Dante non scrisse mai anche se fu la più importante di tutta la sua vita.
Una figura attualissima e dimenticata dalla Storia che è ora di riportare alla luce in pagine di accurata ricostruzione storica e linguistica, alla sorprendente scoperta di un Dante privato, uomo, marito, padre, lontanissimo dall’icona agiografica trasmessa dalla tradizione scolastica e visto dagli occhi innamorati, ma spesso candidamente impietosi, di colei che è stata la sua sposa per tutta la sua avventurosa vita.
Marina Marazza, scrittrice e giornalista, è specializzata in tematiche di storia, di società e di costume. Collabora con diverse riviste ed è autrice di romanzi, saggi e narrative non fiction.
L’incontro è a cura del Gruppo di lettura Passeggiate narrative dell’Associazione Amici della San Giorgio.