Dal 1° al 15 aprile, l’atrio di Palazzo Comunale ospita la Mostra del Cuore, organizzata da Autodemolizioni Dolfi Giampaolo snc, in collaborazione con Farmadono e in compartecipazione con il Comune di Pistoia.
Un omaggio a Maria Assunta Toniacci, scomparsa prematuramente a causa della SLA-Sclerosi Laterale Amiotrofica. Umbra per origine e residenza, ma profondamente legata a Pistoia, Maria Assunta si è scoperta artista durante la malattia: costretta a letto, imparò a disegnare e dipingere utilizzando un puntatore oculare.
La mostra offre l’occasione di ammirare una selezione delle opere acquistate nel corso degli anni da Cristina Dolfi, colpita dalla straordinaria creatività e dalla bellezza dei lavori. Un gesto dettato non solo dall’ammirazione artistica, ma anche dal desiderio di contribuire concretamente alle ingenti spese sostenute da Toniacci e di supportare il suo impegno nel promuovere raccolte fondi, puntualmente devolute in beneficenza a favore di progetti meritevoli.
La mostra è anche un’importante occasione di sensibilizzazione: un invito a riflettere sul valore dell’arte come strumento di espressione e resilienza, e un contributo concreto alla ricerca contro la sclerosi laterale amiotrofica.
L’allestimento della rassegna, volutamente essenziale, è a cura dell’artista pistoiese Cristina Palandri. Durante la mostra, saranno distribuiti materiali informativi.
Dettagli
Orario: tutti i giorni, 8-19
Inaugurazione martedì 1° aprile, ore 10