Musei e luoghi d’arte: weekend del 2 giugno - Visit Pistoia

31 Maggio / 2 Giugno
 

Musei e luoghi d’arte: weekend del 2 giugno

Pistoia, Luoghi vari
 

Home / Eventi / Musei e luoghi d’arte: weekend del 2 giugno

31 Maggio
2 Giugno
Luoghi vari
Pistoia, 51100
Caricamento Eventi

Musei e luoghi d’arte: weekend del 2 giugno

  • Questo evento è passato.

Nel weekend del 2 giugno, non perdete l’occasione di scoprire Pistoia e la Montagna Pistoiese, mete ideali per gli amanti delle arti e della cultura. I musei cittadini, con le loro collezioni, vi offriranno un viaggio attraverso la storia locale, dagli albori ai giorni nostri. I poli della montagna, invece, vi daranno l’opportunità di abbinare a un’escursione fuori porta un momento di scoperta della natura e delle tradizioni locali.

Inoltre, in occasione della Festa della Repubblica e non solo, molti musei organizzeranno eventi culturali, iniziative per famiglie e visite guidate per un fine settimana ricco di scoperte e meraviglie.

Musei Civici

Photo credit: Gabriele Acerboni

Visitando il Museo Civico d’arte antica, il Museo dello Spedale del Ceppo e il Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni con la mostra Revox potrete scoprire il patrimonio artistico pistoiese dal Medioevo ai giorni d’oggi. Orario continuato 10-18.

Al Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni, venerdì 31 maggio alle ore 17, non perdete la conferenza Pistorium urbs socia nobilis. Vasari e Pistoia di Mauro Mussolin nel 450° anniversario della morte di Giorgio Vasari. Mentre, domenica 2 giugno, alle 15 e 17, appuntamento con Le domeniche per le famiglie per scoprire la mostra Revox con un percorso pensato per i più piccoli. Prenotazioni entro le ore 13 di venerdì 31 maggio a Pistoiainforma 800 012146. L’attività è gratuita per i bambini (5-10 anni, è gratuita) mentre per gli adulti è previsto il solo costo del biglietto.

Inoltre, domenica 2 giugno 2024, finissage della mostra Revox di Federico Tiezzi. Dai Ritratti di fine millennio (1986) a Vasari. Le Vite (2021-2023), allestita al secondo piano del Palazzo Fabroni. Per l’occasione, alle ore 18, nel suggestivo giardino d’autore del Palazzo, lettura di L’Oltremondo (2023), poemetto drammatico di Fabrizio Sinisi che attraversa la vita e l’opera di Luca Signorelli a Orvieto.

Le iniziative fanno parte del programma Primavera al Museo 2024.

Chiesa di San Jacopo in Castellare

Sabato 1 e domenica 2 giugno, dalle 10 alle 19, scoprite la neo restaurata chiesa di San Jacopo in Castellare.

Chiesa tra le più antiche di Pistoia, conserva al suo interno affreschi di notevole rilevanza realizzati in più fasi tra la metà del Duecento e la seconda metà del Trecento. Grazie all’ultimo progetto di recupero, l’edificio e le sue antiche pitture murarie sono state restituite alla comunità.

La chiesa rimarrà visitabile, a ingresso libero, tutti i fine settimana fino a al 1 settembre, in orario 10-19.
Clicca qui
per saperne si più.

Pistoia Musei

Photo credit: Ela Bialkowska

Nel weekend del 2 giugno tutte le sedi di Pistoia Musei saranno aperte: il Palazzo Buontalenti, con la mostra ’60 Pop Art Italia, il Museo dell’Antico Palazzo dei Vescovi e il Museo di San Salvatore seguiranno l’orario 10-19, mentre Palazzo de’ Rossi | Collezioni del Novecento rimarrà aperto dalle 10 fino alle 20.

Sabato 1 giugno, alle ore 17, cogliete l’occasione per visitare la mostra 60 Pop Art Italia con una guida di Pistoia Musei, scoprendo da vicino le opere e gli artisti della scena artistica italiana degli anni Sessanta. Clicca qui per saperne di più.

Con il biglietto cumulativo Super Pop potrete accedere a tutte e quattro le sedi fino al 14 luglio a un prezzo speciale: € 12 intero; € 9 ridotto.

Pistoia Sotterranea

Photo credit: www.irsapt.it

Pistoia Sotterranea è aperta con tour guidati alle ore 11, 15 e 16.30. Prenotazione consigliata. Un’occasione per scoprire il percorso ipogeo più lungo della Toscana, la storia dell’antico Ospedale del Ceppo e le vicende che hanno portato all’interramento del fiume Brana.

Ecomuseo della Montagna Pistoiese

Photo credit: Associazione Ecomuseo della Montagna Pistoiese Facebook

Un’occasione per scoprire arte, storia e natura della Montagna Pistoiese. Domenica 2 giugno, dalle 15 alle 18, scoprite la Ghiacciaia della Madonnina di Le Piastre, il Museo del Ferro e il Giardino dell’Energia rinnovabile di Pontepetri e il Museo Naturalistico Archeologico Appennino Pistoiese di Gavinana. Lo storico Palazzo Achilli di Gavinana rimane aperto come punto informazioni in orario 10-13 e 15 -18.

In caso di maltempo, la Ghiacciaia della Madonnina resterà chiusa.

Le aperture dell’Ecomuseo sono all’interno del calendario Crea la tua estate…eventi e avventure in montagna.

Photo credit: www.pistoiamusei.it