C’è aria di festa all’Abetone. Da mercoledì 7 dicembre si illuminano tutte le frazioni con le luci di Natale e gli abeti. Un momento suggestivo per vivere l’emozione del Natale. Tra mercatini, la discesa della Stella Cometa a Pian degli Ontani, Babbo Natale, il canto della befana, le ciaspolate.
Programma
7 dicembre – Abetone
Ore 17, apertura del mercatino di Natale ad Abetone presso Piazzale Europa. La Pro Loco Abetone sarà presente con prodotti tipici del territorio e molto altro.
Ore 18, accensione di tutti gli alberi di Natale nelle varie frazioni e nelle piazze con contemporanea accensione delle luminarie natalizie.
Ore 18.30, apertura della Casa di Babbo Natale e del presepe in piazza Abetone (piazza Piramidi), in collaborazione con la ProLoco di Abetone.
8 dicembre – Abetone
Mercatini Piazzale Europa Abetone a cura di ProLoco di Abetone.
Ore 17.30, Museo dello Sci di Abetone Premio Una Vita per la Montagna – Memorial Gaetano Coppi. Nell’ambito della manifestazione verrà scoperta una targa in onore del Campione Olimpico Zeno Colò, a 70 anni dalla vittoria di Oslo, donata dal Consiglio Regionale della Toscana.
9 dicembre – Pian degli Ontani
Nel pomeriggio, mercatini in Piazza dell’Acerone di Pian degli Ontani con prodotti tipici del territorio. A cura di Pro Loco di Pian degli Ontani.
Ore 17.30, presentazione della manifestazione dedicata alle due “regine”, la poetessa Beatrice e la campionessa Celina.
Sciatrice alpina, donna e campionessa, Celina Seghi ha portato il nome di Abetone nel mondo ed è una delle figure più importanti nella storia della Montagna Pistoiese. Come Beatrice di Pian degli Ontani, poetessa e pastora, che, pur essendo analfabeta, riusciva ad improvvisare delle ottave, recitate o cantate, che ancora oggi vengono ricordate.
10 dicembre – Cutigliano
Dalle 10 alle 19.30, mercatini per il borgo di Cutigliano con prodotti tipici del territorio, animazione per bambini e musica a cura della Pro Loco di Cutigliano.
11 dicembre – Abetone
Ore 10.30, sala Consiliare Municipio di Abetone, presentazione degli eventi della stagione invernale 2022/23.