Open Day alla Fondazione Luigi Tronci - Visit Pistoia

22 Giugno - 09:30 / 23:30
 

Open Day alla Fondazione Luigi Tronci

Pistoia, Fondazione Luigi Tronci
 

Home / Eventi / Open Day alla Fondazione Luigi Tronci

22 Giugno - 09:30 / 23:30
Fondazione Luigi Tronci
Corso A. Gramsci, 7
Pistoia, 51100 Italia
Web
Caricamento Eventi

Open Day alla Fondazione Luigi Tronci

  • Questo evento è passato.

Sabato 22 giugno 2024, dalle 9.30 alle 23.30, venite a scoprire la Fondazione Luigi Tronci e la sua immensa collezione di strumenti musicali provenienti da tutti gli angoli della terra.

Durante l’evento saranno presentate le nuove attività e i progetti della Fondazione. Sarà una giornata di festa, aperta a tutti, con concerti, conferenze, visite guidate interattive alla collezione di strumenti musicali, bazar degli artigiani della musica e iniziative per i più piccoli con un playground musicale per tutta la giornata.

Tutte le attività si svolgeranno all’interno della sala e nel giardino del chiostro sotto la grande magnolia.
Tutti gli eventi sono gratuiti e non è necessaria la prenotazione.

Iniziativa all’interno del programma della Festa della musica 2024.

Programma

Ore 9.30 – Saluti di Luigi Tronci e del direttore artistico Gennaro Scarpato

Ore 10 – I Tronci: l’arte organaria e la cultura musicale dell’Ottocento. L’incontro con Puccini, Verdi e Mascagni
Presentazione a cura di Francesca Rafanelli su la storia della famiglia pistoiese di organari Tronci, che dal Settecento iniziò la costruzione di organi e, dall’Ottocento, anche la realizzazione di campane e strumenti a percussione.

Ore 11 – Risveglio sonoro
Un’immersione sonora per rilassarsi attraverso i suoni ancestrali degli strumenti a percussione che fanno parte della collezione della Fondazione Luigi Tronci. L’energia vibrazionale che scaturisce da gong, campane tibetane, campane a lastra, burma bell creerà un’atmosfera da sogno che porterà i partecipanti a vivere un’esperienza unica e benefica per mente e corpo.
Si consiglia di portare un tappetino.

Ore 15, 16, 17 – Il Giro del mondo in 80 strumenti
Una visita guidata interattiva in cui un musicista presenterà ai visitatori la collezione della Fondazione Luigi Tronci attraverso un viaggio sonoro nel mondo, dall’Europa, all’Africa, all’Asia, all’Australia, al Sud America, per raccontare la storia degli strumenti, delle popolazioni che li suonano, le loro tradizioni e costumi. La visita è adatta a tutti.

Ore 18 – Drum circle
Un cerchio sonoro in cui tutti possono suonare, guidati da un musicista, per la creazione di ritmi con gli strumenti a percussione della collezione.  Attività aperta a tutti, anche senza strumento musicale.

Ore 20 – Acquaticus. Concerto ad immersione
Una performance musicale di produzione di Percussion Experience dedicata a uno dei quattro elementi dell’universo: l’acqua. I partecipanti verranno trasportati in un viaggio sensoriale unico, grazie agli strumenti musicali che diverranno canalizzatori delle energie dell’acqua.

21.30 – Percussione Experience Orchestra
La Percussion Experience Orchestra è un’orchestra composta dai musicisti e artigiani/costruttori di strumenti musicali Amici della Fondazione Luigi Tronci. Il concerto trasporterà i partecipanti in un viaggio tra le sonorità del mondo. Si alterneranno momenti di improvvisazione a brani musicali noti da tutto il mondo. La performance prevede l’utilizzo di strumenti primitivi come tronchi e rocce, strumenti provenienti dall’Africa, dall’America Latina, strumenti classici, campane tibetane, giapponesi, gong e tam tam e utilizza diversi strumenti realizzati da Luigi Tronci utilizzando materiali di riciclo e oggetti di uso comune.

22.30 – Jam session e Dj set
Una jam session aperta a tutti i musicisti con qualsiasi strumento musicale e a seguire dj set con selection di world music.

Per tutta la giornata

Il bazar degli artigiani
Uno spazio allestito sotto il porticato del chiostro in cui gli artigiani di Percussion Experience presentano gli strumenti musicali realizzati artigianalmente

Playground musicale. Tappeti sonori, il villaggio africano, il pozzo dei suoni
Nel giardino del chiostro un allestimento ludico in cui tutti, dai più piccoli ai più grandi, possono camminare a piedi scalzi sui tappeti sonori o entrare in un vero e proprio villaggio africano.

Dettagli

Tutte le attività sono a ingresso libero e non è necessaria la prenotazione.

Un ringraziamento particolare va a B-Beng srl per gli allestimenti e a Papyrus Communication per la promozione cartacea.

Info

Fondazione Luigi Tronci