9 Ottobre - 16:00 / 18:00
 

Partirono in due, ed erano abbastanza…

Pistoia, Biblioteca San Giorgio
 

Home / Eventi / Partirono in due, ed erano abbastanza…

9 Ottobre - 16:00 / 18:00
Biblioteca San Giorgio
Via Sandro Pertini
Pistoia, 51100 Italia
Caricamento Eventi

Partirono in due, ed erano abbastanza…

  • Questo evento è passato.

Sabato 9 ottobre si terrà il secondo degli incontri dedicati a Venditti e De Gregori, nella saletta Terzani della Biblioteca San Giorgio.

Un ciclo di appuntamenti dedicati alla comparazione delle carriere dei due cantautori. Un progetto “Pistoia Blues 2021”, organizzato dal Comune di Pistoia e svolto con il contributo del Ministero della Cultura.

“Un po’ di rimmel… per Lilly” è il tema di questo secondo appuntamento che mette a confronto le due hit. Infatti il successo arriva in contemporanea per i due “ex-amici”, che nel 1975 pubblicano due pietre miliari delle rispettive discografie. Rimmel è infatti un caposaldo della poetica ermetica degregoriana e Lilly è inizio del connubio tra canzone d’amore e liriche di carica sociale che caratterizzerà la cifra stilistica di Venditti.

Gli incontri saranno tenuti dallo storico dell’arte e critico musicale Alessio Zipoli. Con l’ausilio di contributi audio e video autentici, si analizzerà la carriera dei due cantautori.

Orario e ingresso

Tutti gli incontri si svolgeranno dalle 16 alle 18.
L’ingresso è libero ma i posti sono limitati a causa delle misure anti-Covid. È necessaria la prenotazione: cultura@comune.pistoia.it.

Per partecipare all’evento è necessario esibire il Green pass o in alternativa l’esito negativo di un tampone effettuato nelle ultime 48 ore. Le disposizioni non si applicano ai bambini di età inferiore ai 12 anni e ai soggetti con certificazione medica specifica.