L’Istituto storico della resistenza e dell’età contemporanea della provincia di Pistoia vi invita al consueto appuntamento con il .
Lunedì 1, 8 e 15 luglio 2024, alle ore 21.30, presso l’arena dedicata al cinema all’aperto di Porta al Borgo, torna Pistoia Docufilm Festival con serate a ingresso libero che prevedono la proiezione di documentari a tema storico.
La IV edizione del Festival affronterà il tema del confine e delle persone che lo varcano. La storia dei migranti italiani verso il nord Europa nel dopoguerra, i primi arrivi in Italia dall’Albania negli anni ’90 e i migranti al confine tra Italia e Francia oggi, tre film per ricordare che le migrazioni sono un fenomeno naturale e i confini una linea artificiale.
A cura di Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea in Provincia di Pistoia (ISRPT) APS, in collaborazione con Festival dei Popoli, Archivio audiovisivo del movimento operaio e democratico e con il sostegno di Fondazione Caript.
Ingresso gratuito senza prenotazione.
Clicca qui per il programma completo.
Iniziativa all’interno del programma Pistoia. Estate in città 2024.
Programma
Lunedì 1 luglio – Il valore della donna è il suo silenzio
Docufilm di Gertrud Pinkus (Germania, 1980, 85 minuti) che racconta degli anni ’70, di un quartiere alla periferia di Francoforte, di molte famiglie immigrate dall’Italia. La serata sarà un’occasione per ripensare, con la guida della regista e della storica Anna Badino, il fenomeno delle migrazioni italiane verso il Nord Europa nel dopoguerra.
Lunedì 8 luglio – Anulloje Ligjin
Il festival prosegue con il docufilm Anullloje ligjin (Italia, 2023, 62 minuti) di Fabrizio Bellomo che si confronta con lo storico Michele Colucci sulla storia recente dell’Albania, cioè del paese da dove sono arrivati i primi immigrati in Italia, e a Pistoia, negli anni ’90.
Lunedì 15 luglio – Oltre la valle
Ospite dell’ultima serata del festival Virginia Bellizzi, regista pistoiese del film Oltre la valle. Un documentario che racconta il tentativo quotidiano di molti migranti di attraversare il confine
tra Italia e Francia oggi, argomento al centro della discussione che si aprirà dopo la visione del film con lo storico Gabriele Proglio.
Info
Istituto Storico della Resistenza di Pistoia
ispresistenza@tiscali.it
+39 0573 359399