Riprendono, a Palazzo de’ Rossi e all’Atelier di Palazzo Buontalenti, gli appuntamenti con gli artisti a cura di Pistoia Musei.
Un ciclo di tre laboratori, pensato per giovani e adulti, invita a esplorare materiali, tecniche e approcci artistici guidati da tre artiste, ispirandosi all’opera di Maria Lai all’interno del progetto In Visita.
Programma
Giovedì 7 novembre
Claudia Losi | Anìmule. Tutti i luoghi che siamo
Quanto strappare un foglio di carta seguendo una forma che è solo nella nostra testa può innescare l’esordio di una storia, di una nuova geografia?
Il primo appuntamento serale del ciclo di Atelier è condotto da Claudia Losi che propone un’azione corale dove la manipolazione di materiali quotidiani diventa il punto di partenza per un’esperienza di narrazione collettiva.
L’atelier è organizzato in collaborazione con Lottozero di Prato che ospiterà , venerdì 8 novembre alle 16.30, il talk dell’artista nel corso del finissage della mostra Oltre il giardino.
Giovedì 12 dicembre
Zoè Gruni | Seconda pelle
Il corpo è il centro del nostro mondo, e il mondo esercita sul nostro corpo richieste, aspettative e trasformazioni.
Il secondo appuntamento del ciclo Atelier condotto da Zoè Gruni parte da una rilettura dei materiali poveri e dal loro utilizzo per realizzare sculture indossabili, armature psichiche che proteggano e rivelino le fragilità delle persone e la loro richiesta di relazione con gli altri.
Zoè Gruni è un’artista e vive a lavora a Pistoia. Dopo aver studiato presso l’Accademia di Belle Arti di Firenze si sposta prima in California e poi in Brasile dove prosegue la sua ricerca artistica.
Giovedì 30 gennaio 2025
Elena Mazzi | Relazioni spazialiÂ
L’appuntamento con Elena Mazzi conclude il ciclo invernale di Atelier e rifletterà sulla nostra percezione dello spazio geografico.
Elena Mazzi è un’artista e vive a lavora a Torino. Dopo aver studiato presso l’Università di Siena e IUAV di Venezia ha proseguito il suo percorso ponendo l’incontro con i territori e le comunità che li abitano al centro della sua ricerca artistica.
Dettagli
Chi può partecipare: giovani e adulti
Dove: Palazzo de’ Rossi e l’Atelier Palazzo Buontalenti
Costo: € 20 per singolo appuntamento | € 50 per intero ciclo
Massimo 15 persone a laboratorio, prenotazione obbligatoria scrivendo a edu@pistoiamusei.it.
Info
Pistoia Musei
edu@pistoiamusei.it