Per il Ponte di Ognissanti, non perdete l’occasione di scoprire Pistoia e la Montagna Pistoiese, destinazioni perfette per gli amanti dell’arte e della cultura.
I musei del territorio, con le loro collezioni, vi accompagneranno in un affascinante viaggio attraverso la storia locale, dagli albori fino ai giorni nostri.
Pistoia Musei
Dal 1 al 3 novembre 2024, le sedi di Pistoia Musei (il Museo dell’Antico Palazzo dei Vescovi, il Museo di San Salvatore e Palazzo de’ Rossi | Collezioni del Novecento) saranno visitabili dalle 10 alle 18, orario continuato.
Il Museo di San Salvatore aprirà eccezionalmente anche venerdì 1 novembre, sempre dalle 10 alle 18.
Clicca qui per maggiori informazioni sulle modalità di visita.
Musei Civici di Pistoia
Dal 1 al 3 novembre 2024, i Musei Civici di Pistoia resteranno regolarmente aperti dalle 10 alle 18, con orario continuato. Un’occasione per visitare il Museo Civico d’arte antica, il Museo dello Spedale del Ceppo e il Museo del Novecento e del Contemporaneo con la recentemente inaugurata istallazione sonora Sound Life nel giardino d’autore di Palazzo Fabroni.
Domenica 3 novembre, l’ingresso ai Musei Civici sarà gratuito grazie a #domenicalmuseo, l’iniziativa del Ministero della Cultura che prevede l’ingresso gratuito nei musei e nei luoghi della cultura ogni prima domenica del mese.
Chiesa di San Jacopo in Castellare
Da venerdì 1 a domenica 3 novembre 2024, scoprite la recentemente restaurata Chiesa di San Jacopo in Castellare, una delle più antiche di Pistoia. Al suo interno potrete ammirare opere murarie risalenti dalla metà del Duecento fino alla seconda metà del Trecento.
La chiesa è visitabile a ingresso libero nei weekend e festivi, con orario 10-18.
Clicca qui per saperne si più.
Direzione regionale Musei nazionali Toscana
La Fortezza Santa Barbara sarà visitabile, a ingresso gratuito, venerdì 1 e sabato 2 novembre con orario 8.30-13.30.
Visitabili su prenotazione restano l’Ex Chiesa del Tau e l’Oratorio di San Desiderio a ingresso gratuito. Prenotazione obbligatoria da concordare almeno 3 giorni prima ai numeri +39 0573 24212 o +39 0573 32204 (8.30-13.30).
Pistoia Sotterranea
Pistoia Sotterranea rimane aperta regolarmente con tour guidati alle ore 10.15, 11.30, 15 e 16.30. Prenotazione consigliata.
Un’occasione per scoprire il percorso ipogeo più lungo della Toscana, la storia dell’antico Ospedale del Ceppo e le vicende che hanno portato all’interramento del fiume Brana.
Ecomuseo della Montagna Pistoiese
Lo storico Palazzo Achilli di Gavinana (PT), polo dell’Ecomuseo della Montagna Pistoiese, con la mostra Strade Ferrate. Dal treno a vapore al fischio della F.A.P., rimane regolarmente aperto durante il ponte di Ognissanti. Orario di visita dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18. Ingresso a offerta libera.
Domenica 3 novembre 2024, dalle ore 16, non perdete l’appuntamento con I tesori del bosco: viaggio tra natura e gusto, ultimo incontro della IV edizione di Mykes: una Montagna di Funghi. Un evento che unisce divulgazione scientifica e degustazioni di prodotti a base di funghi.