Sabato 14 settembre 2024, presso la presentazione del libro Boom (ovvero) dell’invenzione del motore a scoppio (Effigi Editore), albo illustrato di Marco Milanesi e Viviano Vannucci.
La storia del motore a scoppio è stata a lungo trascurata, spesso attribuendo erroneamente la sua invenzione a ingegneri francesi o tedeschi, senza riconoscere le vere origini di questa straordinaria invenzione sono da attribuire a Eugenio Barsanti e Felice Matteucci, entrambi toscani.
Il libro narra, attraverso illustrazioni e racconti, le straordinarie vicende di Barsanti e Matteucci, intenti a dare vita alle loro intuizioni e a ottenere finalmente il riconoscimento della loro innovazione. Il volume, composto da 60 tavole – alcune a colori, altre in bianco e nero – si rivolge principalmente a un pubblico giovane, ma è perfetto anche per chiunque desideri scoprire le origini di una delle più grandi invenzioni che hanno cambiato il corso della storia dell’umanità.
Precede la presentazione del libro un laboratorio didattico per bambini sul tema del fumetto.
Programma
Ore 16 – E se diventassi… un fumetto?
Laboratorio per bambini a cura di Giulia Solenne.
Costo: € 15
Prenotazioni fino al 12 settembre scrivendo a laboratoricreativi.atelierlilla@gmail.com o chiamando il numero+39 388 3412777
Clicca qui per la locandina.
Ore 18 – Presentazione del libro Boom (ovvero) dell’invenzione del motore a scoppio
Illustrazioni di Viviano Vannucci e Marco Milanese
Clicca qui per la locandina.
Info
Galleria delle arti di Emma Bardelli