All’interno della mostra Orizzonti di luce. Natura e Responsabilità, sabato 16 novembre 2024, alle ore 16, presso lo Spazio Zero – Arte Contemporanea, si terrà l’evento Salvarsi con il verde. Esperienze terapeutiche con Andrea Mati, architetto paesaggista. Con la partecipazione straordinaria di Giuditta Scorcelletti, cantante folk.
Curando il verde, una persona in difficoltà cura anche se stessa. Su questo principio rivoluzionario, Andrea Mati ha costruito il proprio lavoro e la propria missione e, infatti, da quasi quarant’anni, l’architetto si dedica alla cura del verde come strumento di supporto terapeutico, collaborando con comunità di recupero per persone con dipendenze e con centri di assistenza per disturbi psichici.
La sua visione lo ha ispirato nella progettazione di giardini terapeutici, pensati per offrire benefici tangibili alla mente e allo spirito. Questa filosofia di vita è approfondita nel suo libro Salvarsi con il verde. La rivoluzione del metro quadro vegetale.
A impreziosire l’incontro, l’arte di Giuditta Scorcelletti, le cui interpretazioni folk guideranno gli spettatori verso un’intima connessione con la natura e la sua bellezza.