Il 28 giugno 1922, in via Dalmazia a Pistoia, nasceva Mauro Bolognini (Pistoia, 1922-Roma, 2001). 100 anni dopo, il Comitato Nazionale per le celebrazioni del centenario della nascita, appena costituito, organizza le celebrazioni per il centenario.
Il fulcro delle celebrazioni sarà costituito da un Convegno internazionale di studi sull’opera del Maestro, che si aprirà nel giorno della ricorrenza, il 28 giugno 2022, nella Sala Maggiore del Palazzo Comunale, per proseguire i suoi lavori il giorno successivo nell’Auditorium Terzani della Biblioteca San Giorgio, sempre a Pistoia.
Parallelamente al convegno, due eventi collaterali di particolare interesse: martedì 28 giugno alle ore 21,30 a Pistoia, al Piccolo Teatro Mauro Bolognini si terrà la proiezione del film Fatti di gente perbene. La pellicola, che uscì in sala nel 1974, verrà proiettata anche a Firenze (giovedì 30 giugno ore 21 arena del piazzale degli Uffizi per Apriti Cinema 2022 introduce Roberto Cadonici), Roma e Bologna, e la stessa sarà l’oggetto della mostra Le foto di Gianfranco Maria Lelj per Fatti di gente perbene (28 giugno-28 luglio, Biblioteca San Giorgio, orari di apertura lunedì: 14-19, dal martedì al sabato: 9-19).
Programma
Convegno internazionale di studi – 28 giugno, ore 10 Sala Maggiore del Palazzo Comunale
Convegno internazionale di studi – 29 giugno, ore 10 Auditorium Terzani della Biblioteca San Giorgio
Proiezione– martedì 28 giugno, ore 21,30, Piccolo Teatro Mauro Bolognini
Tutte le iniziative sono gratuite ed aperte al pubblico.
Il comitato è costituito da Centro Mauro Bolognini di Pistoia, il Comune di Pistoia, la Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, la Regione Toscana, la Fondazione Sistema Toscana, la Cineteca di Bologna ed il Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale di Roma.