Serravalle Rock 2024 | VIII edizione - Visit Pistoia

26 Luglio / 28 Luglio
 

Serravalle Rock 2024

 

Home / Eventi / Serravalle Rock 2024

26 Luglio
28 Luglio
Serravalle Pistoiese
Serravalle Pistoiese 51030 Italia
Caricamento Eventi

Serravalle Rock 2024

Torna a Serravalle Pistoiese uno degli appuntamenti più interessanti dell’estate rock toscana. L’VIII edizione del Serravalle Rock si terrà da venerdì 26 a domenica 28 luglio nella magnifica cornice medievale della Rocca di Castruccio.

L’iniziativa è promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Serravalle Pistoiese in collaborazione con Vrec Booking.

Ingresso libero.

Venerdì 26 luglio

The Devils – Silky Hearts

Photo credit: Jessica Squillante

Ad esibirsi nella prima serata del Serravalle Rock sarà il duo napoletano The Devils che, dal 2015, incarna il suono definitivo del caos. Gianni Blacula e Erika Switchblade sono selvaggi, molto rumorosi e sexy. I primi due album Sin, You Sinners! e Iron Butt sono stati prodotti da Jim Diamond (White Stripes, The Sonics), mentre il terzo lavoro in studio, Beast Must Regret Nothing, da Alain Johannes (Queens Of The Stone Age, Chris Cornell, PJ Harvey). Da qualche mese sono tornati in scena con Let The World Burn Down, edito da Go Down Records (Conny Ochs, Small Jackets) e contenente pezzi come Killer’s Kiss e Til Life Do Us Part.

Aprirà la serata la giovanissima rock band romana Silky Hearts, che da poco ha pubblicato due singoli, Beams Of Sound e The Weight Of Fools, in anteprima del loro album prodotto da Max Zanotti (Casablanca, The Elephant Man). Formatosi nel 2021, il gruppo propone un sound classic rock che omaggia Queen, Led Zeppelin, Beatles e Elton John grazie allo spiccato sound melodico dato dalla voce femminile e potente di Delilah Venus.

Sabato 27 luglio

Spleen – Louise Lemón

Ad aprire la seconda serata del Serravalle Rock saranno gli Spleen, una giovanissima realtà fiorentina che ha da poco siglato un accordo discografico con la storica Contempo Records, riferimento per la new wave fiorentina ed etichetta, tra gli altri, di Litfiba, Diaframma, Clock DVA e Christian Death. Il primo EP degli Spleen è uscito il 14 giugno 2024 in Inghilterra, la settimana successiva nel resto del mondo.

Tra la fine del 2024 ed i primi mesi del 2025, il gruppo inizierà i lavori per la pubblicazione dell’album di debutto.

A seguire, l’artista svedese Louise Lemón, definita dai media la regina del death gospel, salirà sul palco della Rocca di Castruccio. Dopo il debutto con Purge, l’album A Broken Heart Is An Open Heart l’ha consacrata definitivamente a livello internazionale. Con Lifetime Of Tears, uscito da pochi mesi su Icons Creating Evil Art, ha saputo trasformare difficoltà e dolore in un album capace di valorizzare la propria voce con sfumature uniche.

Un sound noir, delicato e travolgente, che dal vivo emerge in tutta la sua potenza evocativa. L’etichetta la paragona a Cat Power, PJ Harvey e Lana Del Rey, ma il suo stile è assolutamente unico, in bilico tra testi oscuri, indie pop, melodie folk ataviche e architetture cinematiche.

Domenica 28 luglio

I Segreti Di Hansel – Karma

Photo credit: Barbara Oizmud

Il K3 tour dei Karma passerà dalla Rocca di Castruccio domenica 28 luglio. Sarà uno show basato sui nuovi brani e sui classici di una band che ha fatto la storia del rock italiano. A completare la formazione si è aggiunto Ralph Salati, chitarrista dei Destrage, per un concerto che si preannuncia quanto mai potente ed evocativo.

Dal debutto nel 1994 i Karma hanno saputo esprimere il massimo del potenziale della scena grunge e fondersi con retaggi rock e psichedelici anni ’70. Dopo gli album Karma e Astronotus il gruppo, dopo un lungo silenzio, torna sulla scena musicale con K3, indicato come uno dei migliori dischi rock del 2023 dalle più note riviste specializzate. L’album, edito da Vrec, è stato registrato tra gli Stati Uniti e l’Italia e in seguito mixato alle Officine Meccaniche di Mauro Pagani.

La serata verrà aperta da I Segreti Di Hansel, band pisana che ha da poco pubblicato Tienimi Ora, da cui è stato estratto il singolo Lipstick. Lo stile del gruppo rappresenta un’unione tra il sound del rock alternativo degli anni ‘90 e la scuola cantautorale italiana. I testi, spesso enigmatici e allusivi, ricoprono un ruolo centrale nella proposta artistica e nel modo stesso di creare e concepire la loro musica.

Info

Ufficio Cultura
cultura@comune.serravalle-pistoiese.pt.it
+39 0573 917204

Ufficio Turismo
turismo@comune.serravalle-pistoiese.pt.it
+39 0573 917308