Fondazione Jorio Vivarelli - Visit Pistoia
Scopri / Musei

Fondazione Jorio Vivarelli

Villa Stonorov: la più ampia collezione di opere del Maestro

Pistoia

 

Home / scopri / Pistoia / Fondazione Jorio Vivarelli

Scopri
Musei
Dove
Via di Felceti, n. 11
Quando
Visite guidate su appuntamento
Web

Centro di valorizzazione e conservazione dell'opera del Maestro Jorio Vivarelli, la Fondazione è un punto di riferimento dell’arte del Novecento pistoiese.

La Fondazione Jorio Vivarelli ha per scopo la conservazione e la valorizzazione dell’opera di Jorio Vivarelli (1943-2008), noto e apprezzato scultore pistoiese.

La Fondazione, nella sua sede di Villa Stonorov e nel circostante parco, conserva la più ampia collezione di opere del Maestro, composta da sculture, disegni, produzione medaglistica e una raccolta di gessi e bozzetti. Presso la Villa, esempio di architettura razionalista a pochi chilometri da Pistoia, è conservato anche l’archivio di tutta la carriera artistica di Jorio e la biblioteca del Maestro, con oltre duemila volumi, numerosi filmati e documentari.

Grazie a questo patrimonio culturale, la Fondazione Jorio Vivarelli è una fonte documentale insostituibile per tutti gli studiosi, appassionati d’arte e studenti che vogliano conoscere da vicino una parte fondamentale della storia dell’arte del Novecento.

Photo credit: Fondazione Jorio Vivarelli

Residenza d’artista

La Fondazione promuove la conoscenza e lo sviluppo dell’arte contemporanea e ogni anno ospita, su proprio invito e tramite bandi pubblici, artisti italiani e internazionali di rilievo invitati a sviluppare la propria opera.

Sculture del Museo della Fondazione Jorio Vivarelli

Attraverso le sale del museo di Villa Stonorov è possibile seguire il percorso creativo dello scultore fra la varietà di temi rappresentati e stili utilizzati nei vari periodi artistici. Dalle opere in terracotta e cera dei primi anni di attività, che indagano la vicenda esistenziale dell’uomo, fino alle opere ideate durante il periodo americano con Oskar Stonorov, architetto dell’omonima Villa. Infine, è possibile anche ammirare opere dell’ultimo periodo di Jorio, quello detto dell’Uomo nuovo, dove, con la sua arte, esprime la speranza di una nuova umanità senza guerre, discriminazioni e povertà.

Nel parco di Villa Stonorov sono conservate molte opere di grandi dimensioni in bronzo che accompagnano il visitatore in un suggestivo percorso tra arte e natura.

Fondazione Jorio Vivarelli

Vivi le esperienze consigliate

Eventi