L’Accademia Internazionale d’Organo vi invita alla Chiesa di Sant’Ignazio di Loyola a Pistoia per la rassegna Vespri d’Organo, con esibizioni di Yuko Tokuda e Hidemi Boku.
Programma
Domenica 16 febbraio
Ore 18 – Yuko Tokuda
Yuko Tokuda ha studiato musicologia al Kunitachi College of Music di Tokyo e organo sotto la guida di Liliko Fukai, Tsuguo Hirono, Naoya Otsuka e Miho Hasegawa. Si è laureata in musica antica, specializzandosi in organo barocco, presso la Tokyo University of the Arts (Geidai). Ha frequentato numerosi corsi di perfezionamento in Giappone e in Europa e, nel 2017, ha vinto il Premio Pistoia all’Accademia di Musica Italiana per Organo di Shirakawa. Attualmente è organista presso l’Aoyama Gakuin University di Tokyo, la chiesa Soshin Baptist di Yokohama e la chiesa Stant Michael di Tokyo.
Venerdì 21 febbraio
Ore 20.30 – Hidemi Boku
Vincitrice Premio Gherardeschi 2019
Hidemi Boku, nata a Osaka, ha studiato organo con Margareta Hürholz presso la Künstlerische Ausbildung della Musikhochschule di Colonia, nonché con Pieter van Dijk e Jean Boyer, eseguendo il concerto finale sull’organo Schnitger della Stant Laurenskerk di Alkmaar. Successivamente, ha approfondito la prassi esecutiva storica per organo, clavicembalo e clavicordo sotto la guida di Harald Vogel e Carsten Lohff presso la Hochschule für Künste di Brema, diplomandosi con il massimo dei voti.
Si è perfezionata con Eric Lebrun, Olivier Latry, Lorenzo Ghielmi, Michael Radulescu, Ludger Lohmann, Jon Laukvik, Wolfgang Zerer e altri. Ha tenuto concerti in Giappone, Germania, Paesi Bassi, Finlandia, Italia e Francia. Nel 2019 ha studiato con Umberto Pineschi all’Accademia di Musica Italiana di Shirakawa, dove ha vinto il Premio Gherardeschi.