Sabato 5 aprile 2025, alle ore 21, presso l’ArteVaria Forum di Pistoia, va in scena Volevo fare il comico, uno spettacolo di Simone Gai & l’Orchestraccia.
Uno spettacolo che è un viaggio alla riscoperta della comicità toscana, un genere che sembra scomparso, con il tentativo di donargli un volto nuovo e moderno.
Volevo fare il comico non ha la pretesa di rilanciare la comicità toscana in tutta Italia, ma vuole rendere omaggio a chi ha creato una vera e propria corrente comica. Una comicità che nasce dal basso e si eleva fino all’incontro con la poesia, amalgamando la schiettezza tipica della Toscana con quella fantasia capace di tirar fuori da un pezzo di legno una storia meravigliosa.
Lo spettacolo è un susseguirsi di ricordi, accompagnati da una band che spazia da brani sentiti come Sarà per te di Francesco Nuti agli stornelli tipici toscani, come La Lallera e L’Alluvione. Gli omaggi ai comici toscani includono artisti come Carlo Monni e Andrea Cambi, senza dimenticare i padri del teatro vernacolare fiorentino, come Giovanni Nannini.
Dettagli
Costo: € 13
Acquista il biglietto on line.