itinerari / Fuori porta
Da Pistoia, un anello panoramico con vista sulla città
Castagno, il borgo-museo
Pistoia
Un percorso impegnativo, pensato per gli amanti della mountain bike, perfetto per biciclette biammortizzate e percorribile tutto l’anno.
Tappe itinerario
Pistoia
Pistoia
tappa 1
Pistoia
Pistoia, una città d'arte, custodisce tesori all'interno delle sue mura medievali. Piazza del Duomo ospita la Cattedrale di San Jacopo, il Palazzo degli Anziani e il Palazzo del Podestà. Piazza della Sala, cuore storico e vivace, presenta il Pozzo del Leoncino, un mercato alimentare e trattorie. Tra i gioielli romanici ci sono San Giovanni Fuorcivitas e Sant’Andrea, mentre i capolavori rinascimentali includono la Basilica della Madonna dell’Umiltà e lo Spedale del Ceppo. I musei spaziano dall'arte antica alla moderna, come Pistoia Sotterranea e il Museo Marino Marini. Fuori dalle mura, si possono visitare la Fortezza Medicea, Villa Puccini e il Giardino Zoologico.
Sammommè
Pistoia
tappa 2
Sammommè
San Mommè (o Sammommè) è un piccolo borgo situato nella parte settentrionale del territorio del comune di Pistoia, nei pressi della sorgente dell'Ombrone Pistoiese, a circa 555 metri sul livello del mare. Il paese si sviluppa intorno alla pieve di San Matteo. Le prime abitazioni erano raggruppate attorno al piccolo oratorio di Pian di Ripalta, noto come Il Chiesino, situato nella frazione di Savaiana. Successivamente, il villaggio si è esteso attorno alla pieve e, nel tempo, le case si sono distribuite tra i boschi circostanti, caratterizzati da rigogliosi castagneti.
Castagno di Piteccio
Pistoia
tappa 3
Castagno di Piteccio
Fondato attorno al 1600 il borgo è in realtà un museo a cielo aperto. Grazie al critico d’arte Tommaso Paloscia, che amava villeggiare qui, dal 1975 al 2004 Castagno ha ereditato un importante patrimonio artistico diventando un borgo con un museo a cielo aperto.
Una preziosa collezione alla quale si aggiungono sempre nuove opere, anche oltre le “mura”, segnando l’inizio di un progetto di diffusione del museo verso il paesaggio attorno e creando così nuovi percorsi lenti tra arte e natura. Ad oggi, a Castagno si possono contare ben 60 opere d’arte. Per contarle tutte è necessario guardarsi bene attorno.