E quindi uscimmo a riveder le stelle - Visit Pistoia
Photo Credit: Comune di San Marcello Piteglio
itinerari / In montagna

E quindi uscimmo a riveder le stelle

Un viaggio a San Marcello Piteglio, dal Ponte Sospeso all'Osservatorio Astronomico

San Marcello Piteglio

 

Home / itinerari / E quindi uscimmo a riveder le stelle

itinerari
In montagna
Tappe
3
lunghezza
6 km

Un itinerario alla scoperta della Montagna Pistoiese, fino a Pian de’ Termini, a 1.000 metri di altitudine.

 

Un itinerario alla scoperta di alcuni luoghi simbolici della Montagna Pistoiese. Da percorrere comodamente in macchina, a ritmo lento,  per apprezzare meglio questi luoghi dalla forte identità culturale. Luoghi che ci regalano emozioni inaspettate. La partenza è adrenalinica con il Ponte Sospeso delle Ferriere, mentre l’arrivo è all’Osservatorio Astronomico della Montagna Pistoiese. Qui gli appassionati del  GAMP – Gruppo Astrofili Montagna Pistoiese scrutano il cielo alla ricerca di nuovi asteroidi.

Tappe itinerario

 

Ponte Sospeso delle Ferriere

San Marcello Piteglio
tappa 1

Ponte Sospeso delle Ferriere

Il Ponte sospeso delle Ferriere, costruito nel 1923, è una passerella pedonale costituita da quattro cavi di acciaio lunga 227 metri e  posta a 36 metri in altezza. Il ponte congiunge i due versanti del torrente Lima e in passato fungeva da collegamento per gli operai di Popiglio che dovevano andare a lavorare nelle fabbriche metallurgiche situate sul versante opposto della montagna, facendo risparmiare loro sei chilometri di strada. È possibile percorrere e attraversare il ponte da parte a parte e godere così di un panorama mozzafiato!
 

Gavinana

San Marcello Piteglio
tappa 2

Gavinana

Gavinana è un delizioso borgo medievale, frazione del Comune di San Marcello Piteglio. Ci accoglie la piazza, con al centro la statua equestre di Francesco Ferrucci, a ricordo della storica battaglia del 1530. Merita una visita la meravigliosa Pieve di Santa Maria Assunta, antico edificio romanico del XI secolo, che custodisce uno storico organo tra i più grandi d’Italia, composto da 2.063 canne! A Gavinana possiamo visitare infine il Museo naturalistico archeologico dell’Appennino Pistoiese che ricostruisce la storia della presenza umana in questi territori e mostra numerosi reperti preistorici dell’Appennino Nord-Occidentale, fra cui uno scheletro di orso delle caverne.
 

Osservatorio Astronomico della Montagna Pistoiese

San Marcello Piteglio
tappa 3

Osservatorio Astronomico della Montagna Pistoiese

L'Osservatorio Astronomico della Montagna pistoiese, costruito nel 1991 e gestito dal Gruppo Astrofili della Montagna Pistoiese, ci consente di scrutare gli astri grazie a due cupole di 5 metri di diametro, ruotanti a 360 gradi, e con l’ausilio di due telescopi, rispettivamente di 40 e 60 centimetri di diametro. Per la strumentazione altamente tecnologica, l’Osservatorio ha consentito la scoperta di numerosissimi nuovi asteroidi e meteore.

Eventi