itinerari / Fuori porta
In mountain bike tra i castagni della Valle dell'Ombrone
In sella tra panorami mozzafiato, storia locale e natura
Pistoia
Un percorso impegnativo dedicato ai ciclisti esperti, desiderosi di lanciarsi in avventure alla scoperta della Montagna Pistoiese.
Tappe itinerario
Pistoia
Pistoia
tappa 1
Pistoia
Pistoia, una città d'arte, custodisce tesori all'interno delle sue mura medievali. Piazza del Duomo ospita la Cattedrale di San Jacopo, il Palazzo degli Anziani e il Palazzo del Podestà. Piazza della Sala, cuore storico e vivace, presenta il Pozzo del Leoncino, un mercato alimentare e trattorie. Tra i gioielli romanici ci sono San Giovanni Fuorcivitas e Sant’Andrea, mentre i capolavori rinascimentali includono la Basilica della Madonna dell’Umiltà e lo Spedale del Ceppo. I musei spaziano dall'arte antica alla moderna, come Pistoia Sotterranea e il Museo Marino Marini. Fuori dalle mura, si possono visitare la Fortezza Medicea, Villa Puccini e il Giardino Zoologico.
Castagno di Piteccio
Pistoia
tappa 2
Castagno di Piteccio
Fondato attorno al 1600 il borgo è in realtà un museo a cielo aperto. Grazie al critico d’arte Tommaso Paloscia, che amava villeggiare qui, dal 1975 al 2004 Castagno ha ereditato un importante patrimonio artistico diventando un borgo con un museo a cielo aperto.
Una preziosa collezione alla quale si aggiungono sempre nuove opere, anche oltre le “mura”, segnando l’inizio di un progetto di diffusione del museo verso il paesaggio attorno e creando così nuovi percorsi lenti tra arte e natura. Ad oggi, a Castagno si possono contare ben 60 opere d’arte. Per contarle tutte è necessario guardarsi bene attorno.