itinerari / In montagna
Itinerario del ghiaccio - Ecomuseo della Montagna Pistoiese
La storia della produzione del ghiaccio
Pistoia
L’itinerario del ghiaccio racconta la storia della produzione del ghiaccio naturale, sviluppatasi nella Montagna Pistoiese dalla fine del ‘700 ai primi decenni del ‘900.
Tappe itinerario
Ghiacciaia della Madonnina
Pistoia
tappa 1
Ghiacciaia della Madonnina
È una particolare struttura a forma tronco-conica e tetto in paglia ed è l’unico complesso ancora visibile, dei circa settanta presenti nella Valle del Ghiaccio. Il ghiaccio naturale, fabbricato e immagazzinato in grossi blocchi tra novembre e febbraio, veniva conservato nelle ghiacciaie fino al momento della richiesta e poi trasportato nelle principali città della Toscana e del Lazio, per essere utilizzato per il mantenimento degli alimenti e per scopi sanitari. (Via Modenese SR 66 – Loc. Le Piastre, Pistoia).
Polo didattico del ghiaccio
Pistoia
tappa 2
Polo didattico del ghiaccio
Raccoglie documentazione fotografica e audiovisiva su questa attività proto-industriale. Espone anche attrezzi originali e due plastici, di cui uno riproduce il comparto della Madonnina e l’altro riproduce una delle prime fabbriche di ghiaccio artificiale. (Via della Noce – Pracchia, Pistoia)
Sentiero della Ghiacciaia
Pistoia
tappa 3
Sentiero della Ghiacciaia
Il sentiero si snoda per circa 9 km, collegando Le Piastre a Pontepetri. Corredato da cartellonistica bilingue, l’itinerario permette di scoprire alcune importanti testimonianze dell’attività produttiva del ghiaccio.