Pedalando dall’Appennino a Pistoia - Visit Pistoia
itinerari / In montagna

Pedalando dall’Appennino a Pistoia

In treno e in bicicletta

Pistoia

 

Home / itinerari / Pedalando dall’Appennino a Pistoia

itinerari
In montagna
lunghezza
23.5 km
Dislivello
Salita 190 m, discesa 740 m
Mezzo
Bike, e-bike

In treno fino a Pracchia, per raggiungere il cuore dell’Appennino Pistoiese e pedalare tra panoramici e rilassanti scorci naturali.

Un itinerario che inizia in treno, per guadagnare tutto il dislivello che poi verrà perso durante la pedalata. Si compone di 20 piacevoli chilometri, che ci porteranno dalla Valle del Reno a quella dell’Ombrone, i due principali fiumi della provincia, che corrono in direzioni opposte, l’uno verso l’Adriatico, l’altro verso il Tirreno. Si passa così dal boscoso Appennino alle colline coperte di oliveti e punteggiate da piccoli borghi, fino a raggiungere Pistoia, con un passaggio attraverso il Parco monumentale di Villa Puccini e l’arrivo nel centro storico.

Arrivati alla stazione di Pracchia, iniziamo a pedalare risalendo dolcemente la Valle del Reno su strada asfaltata fino a Pontepetri, borgo montano con una bella chiesetta seicentesca e la vecchia stanzioncina della F.A.P., Ferrovia Alto Pistoiese, oggi sede del Museo del Ferro e dell’Energia Rinnovabile, uno dei poli dell’Ecomuseo della Montagna Pistoiese, inserito nell’Itinerario del Ferro.

Lasciato Pontepetri, imbocchiamo una strada forestale in salita che ci porta a guadagnare il punto di massima altitudine (755 m s.l.m.), spartiacque tra le valli del Reno e dell’Ombrone e punto panoramico su Pistoia e il Montalbano.

Da qui, in costante discesa, arriviamo al borgo di Piteccio, stazione storica della Ferrovia Porrettana e luogo interessato dagli eventi bellici della Seconda Guerra Mondiale, tra cui la distruzione del ponte ferroviario, una meraviglia architettonica.

Da Piteccio scendiamo, lungo strada asfaltata, sempre in lieve discesa, fino al parco romantico di Scornio, conosciuto da tutti i pistoiesi come il Villone Puccini, alle porte della città. Nel parco, frequentatissimo da tutti coloro che cercano pace e relax nel verde, si apprezzano ancor oggi le creazioni architettoniche visionarie di Niccolò Puccini, filantropo eclettico dell’Ottocento. Le opere celebrano i grandi del pensiero e delle scienze e anche la bellezza della natura.

Itinerario a cura di Tuscany Hiking

Tappe itinerario

 

F.A.P- Ferrovia Alto Pistoiese

Pistoia
tappa 1

F.A.P- Ferrovia Alto Pistoiese

Chiamata Ferrovia Alto Pistoiese (F.A.P.) dal nome della società concessionaria ed esercente, questa linea ferroviaria a scartamento ridotto era conosciuta anche come ferrovia Pracchia – San Marcello Pistoiese – Mammiano. Fu attiva tra il 1926 ed il 1965. Oggi il tracciato è utilizzato da escursionisti e bikers.
 
Museo del Ferro e Giardino dell'Energia Rinnovabile

Museo del Ferro e Giardino dell'Energia Rinnovabile

Pistoia
tappa 2

Museo del Ferro e Giardino dell'Energia Rinnovabile

Il Museo del Ferro di Pontepetri custodisce attrezzi e documenti storici (bolle, fatture e registri) provenienti dalle antiche ferriere locali ed espone modellini in scala, che riproducono i movimenti dei macchinari idraulici e meccanici, tipici degli opifici. All’aperto, nel Giardino dell’Energia Rinnovabile, sono stati ricostruiti invece a grandezza naturale un maglio e due ruote idrauliche, una orizzontale da mulino e una verticale, che vengono azionati sfruttando la forza motrice dell’acqua del torrente Maresca, deviata attraverso un sistema di canali e chiuse e raccolta in un bottaccio sopraelevato. (Via La Piana, 62 - Pontepetri, San Marcello Piteglio)
 

Ferrovia Porrettana

Pistoia
tappa 3

Ferrovia Porrettana

La Ferrovia Porrettana è parte integrante della Montagna Pistoiese. Unisce le città di Pistoia e Bologna passando da Porretta Terme, da cui prende il nome.
 

Villa Puccini di Scornio

Pistoia
tappa 4

Villa Puccini di Scornio

Detto "Villon Puccini" è una villa in stile neoclassico, affrescata nella prima metà del Settecento dai migliori pittori della corte fiorentina. Con un'estensione che raggiunse i 123 ettari, il suo era uno dei più grandi e bei giardini all’italiana del suo tempo. Oggi rappresenta ancora un’oasi verde situata a pochi chilometri dal centro di Pistoia. All’interno del parco sono presenti campi da calcetto, basket, pallavolo e  un’area svago adatta ai più piccoli.

Eventi