Pedalando sulle colline pistoiesi - Visit Pistoia
itinerari / Fuori porta

Pedalando sulle colline pistoiesi

Un piacevole itinerario per tutti

Pistoia

 

Home / itinerari / Pedalando sulle colline pistoiesi

itinerari
Fuori porta
lunghezza
17 km
Dislivello
370 m

Un facile tour in bicicletta adatto a tutti, che dalla splendida Piazza del Duomo di Pistoia vi condurrà tra borghi e oliveti.

Il percorso prende il via dalla Piazza del Duomo di Pistoia, per poi salire sulle colline a nord, passando per i borghi di Germinaia e Valdibrana, e, sulla via del ritorno, dalle sponde del lago del Parco di Villa Puccini, luogo magico alle porte della città.

L’itinerario, in gran parte asfaltato, ma con divertenti passaggi di sterrato, è ideale per una piacevole gita di mezza giornata in e-bike.

Lasciati alle nostre spalle il Palazzo Comunale, il Battistero e la Cattedrale di San Zeno, passiamo per la Chiesa di San Francesco e poi, attraverso la pista ciclabile lungo il Torrente Brana, iniziamo a salire decisi verso le colline a nord di Pistoia.

Tra oliveti e belle ville padronali, tra le quali spicca per bellezza architettonica la Villa Sbertoli, si sale fino a raggiungere il borgo di Germinaia. Dopo una pausa rinfrescante sulla terrazza panoramica, imbocchiamo la strada sterrata fino a Croce a Romito, la quota più alta del tour (420m s.l.m.) per poi iniziare a scendere sul versante opposto della collina fino al borgo di Valdibrana, importante luogo di culto della tradizione pistoiese.

Percorriamo adesso la valle in piacevole discesa, lungo le sponde del torrente Brana, fino ad imboccare l’ingresso del parco romantico di Scornio, conosciuto da tutti i pistoiesi come il Villon Puccini, alle porte della città. Nel parco, frequentatissimo da tutti coloro che vogliono godersi un po’ di verde e di pace, si apprezzano ancor oggi le creazioni architettoniche visionarie di Niccolò Puccini, filantropo eclettico dell’800 pistoiese, con le quali egli volle celebrare i grandi del pensiero, delle scienze e la bellezza della natura.

Ripresa la strada, il percorso si avvia verso la conclusione, ritornando in Piazza del Duomo.

Itinerario a cura di Tuscany Hiking

Tappe itinerario

 

Piazza del Duomo

Pistoia
TAPPA 1

Piazza del Duomo

Piazza del Duomo è il cuore storico e artistico di Pistoia, che racchiude gli edifici più emblematici della città. La Cattedrale di San Zeno è un magnifico edificio in stile romanico pisano e custodisce l’Altare Argenteo di San Jacopo. Accanto alla Cattedrale si trova l’Antico Palazzo dei Vescovi, mentre davanti si erge il Battistero di San Giovanni. Nel Palazzo del Comune trova spazio il Museo Civico d’arte antica.
 

Cattedrale di San Zeno

Pistoia
TAPPA 2

Cattedrale di San Zeno

Entrando nella Cattedrale di San Zeno, in piazza del Duomo, ci immergiamo in un’atmosfera antica, ricca di devozione. Da ammirare gli intarsi dell'Altare Argenteo e il prezioso reliquiario che custodisce la reliquia di San Jacopo, capolavoro di oreficeria di Lorenzo Ghiberti. All'esterno, di fronte alla Porta Santa, troviamo la Rosa dei Venti, nella quale è incastonata la conchiglia del pellegrino, e, in corrispondenza con Via degli Orafi, il cippo jacopeo, che indica la distanza da Pistoia a Santiago de Compostela.
 

Palazzo Comunale

Pistoia
TAPPA 3

Palazzo Comunale

Il Palazzo del Comune, detto anche Palazzo di Giano o Palazzo degli Anziani, nasce come sede del governo della città e mantiene, ancora oggi, questa funzione. Ospita il Museo Civico d’arte antica, Tra le tante opere di pregio esposte nel palazzo vi è la scultura dell’eclettico Marino Marini “Il Miracolo”. L’opera è composta da un cavaliere e il suo cavallo e risulta essere in linea con i forti drammi caratterizzanti la contemporaneità dell’artista pistoiese.
 
Battistero di San Giovanni in corte

Battistero di San Giovanni in corte

Pistoia
TAPPA 4

Battistero di San Giovanni in corte

Questo prezioso edificio gotico costruito alla metà del XIV secolo sui resti di una più antica chiesa, si trova nella piazza del Duomo, di fronte alla Cattedrale di San Zeno. Il nome deriva dall’antica chiesa di Santa Maria in Corte, di epoca longobarda. È considerato tra le massime espressioni del gotico pistoiese e toscano. L’esterno è interamente rivestito di marmo bianco e verde proveniente da Siena, Prato e Carrara. Raggiunge un’altezza di circa 40 metri. Il restauro del 1975 ha messo in luce nel fonte battesimale la data del 1226 e il nome dello scultore, Lanfranco da Como.
 

Chiesa di San Francesco

Pistoia
TAPPA 5

Chiesa di San Francesco

Nel centro storico di Pistoia,  si trova il grande complesso monasteriale della Chiesa di San Francesco, meravigliosa opera architettonica risalente al XIII secolo. Quello che ci colpisce all’interno, attraversando l’unica navata, sono gli affreschi della cappella maggiore che narrano la storia di San Francesco in uno stile pittorico di enorme bellezza.
 

Valdibrana

Pistoia
TAPPA 6

Valdibrana

Piccola frazione di Pistoia, nota per la stazione ferroviaria lungo la linea Porrettana e per il suo binario di lanciamento. Nei dintorni sorge il santuario della Madonna di Valdibrana, sorto nel 1650 sul sito di un piccolo oratorio che, già dalla fine del XIV secolo, custodiva un'immagine miracolosa della Vergine.
 

Villa Puccini di Scornio

Pistoia
TAPPA 7

Villa Puccini di Scornio

Detto "Villon Puccini" è una villa in stile neoclassico, affrescata nella prima metà del Settecento dai migliori pittori della corte fiorentina. Con un'estensione che raggiunse i 123 ettari, il suo era uno dei più grandi e bei giardini all’italiana del suo tempo. Oggi rappresenta ancora un’oasi verde situata a pochi chilometri dal centro di Pistoia. All’interno del parco sono presenti campi da calcetto, basket, pallavolo e  un’area svago adatta ai più piccoli.

Scopri altre esperienze a:
Pistoia

Eventi