Un tuffo nel verde: l’anello di Sammommè - Visit Pistoia
itinerari / In montagna

Un tuffo nel verde: l’anello di Sammommè

Immersione in boschi di castagni e faggi

Pistoia

 

Home / itinerari / Un tuffo nel verde: l’anello di Sammommè

itinerari
In montagna
lunghezza
23 Km
Mezzo
MTB

Un suggestivo percorso ad anello di media difficoltà, che parte da Sammommè e conduce attraverso alcune splendide aree della Montagna Pistoiese.

Questo suggestivo percorso ad anello parte da Sammommè e conduce attraverso alcune splendide aree della Montagna Pistoiese, immerse in boschi di castagni e faggi.

Il tragitto inizia nella piazza principale di Sammommè, con una salita verso Pian di Giuliano, dove si trova la prima fontana per riempire le borracce. L’ascesa prosegue su strada asfaltata, per poi svoltare a sinistra e immettersi su una strada sterrata che conduce al Passo dell’Incisa. Questo tratto attraversa fitte foreste di castagni e faggi, offrendo una totale immersione nella natura.

Dal passo, il percorso si trasforma in un single track con un paio di sezioni tecniche impegnative, che portano al Passo di Piastreta. Da qui, la discesa si sviluppa verso nord-ovest lungo il sentiero GEA, attraversando un bosco di faggi, fino a ritornare su una strada asfaltata proveniente da Pracchia.

Seguendo questa strada, in parte sterrata e in parte asfaltata, per circa 40 minuti, si raggiunge la zona sopra Lagoni e Sammommè, immersa nella foresta demaniale di faggi. Al punto più alto si trova l’imbocco del single track “Il Boia”, che riporta al Passo di Piastreta.

Da qui, il percorso prosegue verso Lagoni, con il suo caratteristico laghetto, per poi salire nuovamente fino a Collina. A Collina, si accede al single track “La Conca”, che scende fino a Valdi, per poi rientrare a Sammommè, completando l’anello.

Itinerario a cura di AVDO Trail Area – Pistoia

Tappe itinerario

Eventi