Chiese
Home scopri / Chiese
LUOGHI
Chiesa di San Jacopo in Castellare
La chiesa è una delle più antiche di Pistoia e gli affreschi che conserva permettono di ammirare l'evoluzione pittorica locale dal Duecento fino al tardo Trecento.
Chiesa di San Leone
Un gioiello del Settecento pistoiese, riportato alla sua originaria bellezza grazie ad un intervento di restauro. Ospita esposizioni temporanee.
Ex chiesa del Tau
La chiesa è dedicata a Sant’Antonio Abate, il santo solitamente raffigurato con un bastone a forma di T (tau) e un maialino ai suoi piedi.
Basilica della Madonna dell’Umiltà
La sua imponente cupola cinquecentesca, realizzata da Giorgio Vasari, è uno dei simboli indiscussi del panorama di Pistoia.
Chiesa di Sant’Ignazio di Loyola (Spirito Santo)
Al suo interno si trovano l'altare maggiore progettato da Gian Lorenzo Bernini e la grande tela con l'Apparizione di Cristo a Sant'Ignazio ad opera di Pietro da Cortona.
Chiesa di San Francesco
Il complesso monasteriale della Chiesa di San Francesco è una meravigliosa opera architettonica risalente al XIII secolo.
Chiesa di San Giovanni Fuorcivitas
L'appellativo di "fuorcivitas" si deve al fatto che in origine la chiesa si trovava fuori della prima cinta muraria.
Cattedrale di San Zeno
La Cattedrale custodisce l’Altare argenteo, una delle maggiori opere di oreficeria gotica italiana ed europea, e una reliquia di San Jacopo.
Chiesa di Sant’Andrea
La chiesa conserva alcune opere dello scultore Giovanni Pisano: un bellissimo pulpito, con rilievi in marmo bianco e colonne in porfido, e due crocifissi in legno colorato.