La chiesa conserva alcune opere dello scultore Giovanni Pisano: un bellissimo pulpito, con rilievi in marmo bianco e colonne in porfido, e due crocifissi in legno colorato.
Anche se la sua fondazione viene fatta risalire all’VIII secolo, l’aspetto attuale della Chiesa di Sant’Andrea è il risultato dei lavori compiuti tra XII e XIII secolo.
La facciata è probabilmente opera di Gruamonte e Adeodato, come l’architrave del 1166, istoriato con Il viaggio dei Re Magi, i primi pellegrini della storia cristiana.
All’interno la chiesa conserva il bellissimo pulpito di Giovanni Pisano (1298-1301), con rilievi in marmo bianco e colonne in porfido, e i due crocifissi in legno colorato, attribuiti allo stesso Giovanni Pisano.
Da porta Sant’Andrea il viaggiatore e il pellegrino, visitati i luoghi jacopei pistoiesi, si dirigeva a nord, verso i valichi appenninici, percorrendo la via più importante dell’alto medioevo, la Via Francesca della Sambuca. Anche a sud Pistoia era collegata alla più importante arteria di comunicazioni stradali europee del medioevo la via Francigena, che verso Roma, attraversava l’Arno a Fucecchio ed era parte del sistema dei cammini di Santiago.
Info
Pistoia Sacra
ufficio.parrocchiale@santandreapostolo-pistoia.it
Orari
Ingresso
Ufficio turistico
vivi il territorio