Museo della Gente dell’Appennino Pistoiese
Un luogo di idee e non di oggetti
Abetone Cutigliano
Home / scopri / Abetone Cutigliano / Museo della Gente dell’Appennino Pistoiese
Il Museo fa parte dell’Itinerario della Vita Quotidiana dell’Ecomuseo della Montagna Pistoiese e propone un viaggio nella vita della gente dell’Appennino dai secoli scorsi ai giorni nostri.
Il Museo della Gente dell’Appennino Pistoiese è un viaggio nella vita degli abitanti di queste zone, dai secoli scorsi ai giorni nostri. Attraverso oggetti del lavoro e della vita quotidiana, immagini, suoni, storie e sale interattive invita il visitatore a calarsi nella dimensione del “fare con le mani”.
Il museo
Temi principali sono “nascere in montagna” e “raccogliere e trasportare”, modi per trattare ed affrontare la complessità della vita sull’Appennino. Lo spazio dedicato al carbonaio presenta il caso di un sapere tecnico complesso che contrasta con la visione comune delle pratiche pre-industriali, come tecniche semplici e rudimentali.
I visitatori sono invitati a partecipare: nel laboratorio del giocattolo si possono sperimentare fantasia e manualità costruendo con materiali poveri semplici giocattoli, mentre nella sezione didattica della lana, che ospita un grande telaio dei primi del Novecento con i relativi accessori, si può provare a tessere, come facevano un tempo gli abitanti del posto.
Il museo è visitabile anche in autonomia grazie all’uso delle Guide Avatar, particolari supporti audiovisivi che accompagnano il visitatore nelle sale espositive con commenti audio esclusivi, in italiano e in inglese.
Il paese di Rivoreta
Il Museo è strettamente legato al paese di Rivoreta e si nutre del dialogo tra la ricerca degli esperti e il sapere degli abitanti. Un dialogo che si manifesta ogni anno, in modo più evidente, l’ultima domenica di luglio quando si svolge la Giornata del Museo Vivente, in cui gli abitanti ripropongono, nelle vie del paese, gesti e rituali appartenenti ad antichi mestieri, gli stessi documentati dagli oggetti conservati nel Museo.
Info
Orari
vivi il territorio