Scopri / Giardino d'arte

Fattoria di Celle e Collezione Gori

Quando l'arte diventa parte integrante del paesaggio circostante

Pistoia

 

Home / scopri / Pistoia / Fattoria di Celle e Collezione Gori

Scopri
Giardino d'arte
Dove
Via Montalese. 7 Pistoia
Quando
Temporaneamente chiuso
Web

Nel parco della villa storica monumentale risalente al XV secolo, si trova una raccolta di 80 opere di arte ambientale.

In località Santomato a Pistoia, si trova la Fattoria di Celle, storica villa monumentale risalente al XV secolo che ospita un’eccezionale raccolta privata di arte ambientale, la Collezione Gori. Accessibile al pubblico dal 1982, questo affascinante luogo accoglie ogni anno tanti visitatori su prenotazione da maggio a settembre.

La collezione comprende 80 opere di arte ambientale, apprezzabili camminando nel parco della Villa che consiste in un ampio giardino all’inglese posto sul retro della costruzione. Una delle particolarità dell’esposizione è la completa intersecazione e pertinenza delle opere con il contesto ambientale della Fattoria e gli annessi architettonici che la compongono, facendo divenire la Fattoria parte integrante dell’opera.

Gli artisti che hanno realizzato le opere esposte sono stati selezionati principalmente per il loro linguaggio artistico estremamente innovativo e, provenendo da ogni parte del mondo, contribuiscono a sviluppare un hub creativo continuo e interdisciplinare.

La nascita della Collezione Gori è merito di Giuliano e Pina Gori che, nel 1950 a Prato, cominciarono a costruire quel costante lavoro di ideazione e raccolta di opere che ha portato, nel 1970 al trasferimento alla Fattoria di Celle, luogo in grado di offrire un adeguato spazio alla collezione in espansione. Dopo l’inaugurazione del 12 giugno 1982, dove vennero esposte le prime diciotto opere, si decise contestualmente l’apertura della Collezione al grande pubblico.

Eventi